Ecco la ricetta veloce per la torta di banane in padella, un dolce nutriente e leggero, morbido dentro e caramellato all’esterno.
Se volete un dolce nutriente ma anche veloce da fare, provate la torta di banane in padella. Il tutto si cuoce in padella, coprendo con il coperchio, in modo da avere un impasto morbido e umido. A renderlo così soffice è soprattutto la presenza delle banane, che dovete disporre per prime sul fondo della padella, insieme allo zucchero; ricoprite il tutto con l’impasto leggero.
Una volta cotta, dovrete capovolgere il dolce alle banane e scoprire la vera caratteristica. La superficie sarà caramellata e croccante, mentre l’interno sarà morbido e cremoso. Pronto in pochi minuti, sarà una vera delizia!
Preparazione della ricetta per la torta di banane in padella
- Per cominciare, sgusciate le uova in una ciotola. Poi, aggiungete 30 g di zucchero semolato.
- Unite anche un pizzico di sale e mescolate energicamente, usando una frusta a mano.
- Aggiungete l’olio e incorporatelo nello stesso modo.
- Poco alla volta, unite anche il latte, mescolando continuamente. Incorporate anche il lievito.
- In ultimo, setacciate la farina e versatela sul composto. Mescolate senza fermarvi con la frusta a mano, per ottenere un impasto liscio e privo di grumi.
- Prendete una padella dal fondo antiaderente e cospargete all’interno 15 g di zucchero semolato.
- Sbucciate e pulite le banane. Tagliate la polpa a rondelle e distribuitele sul fondo della padella, lasciando un po’ di spazio tra l’una e l’altra.
- Ricopritele con l’impasto, livellando la superficie.
- Fate cuocere a fiamma bassa, coprendo con il coperchio, per 10 minuti; successivamente, mettete un piatto sulla padella e rovesciate la torta di banane.
- Fate cuocere l’altro lato per 5 minuti; al termine, fate la prova dello stecchino e, se esce asciutto, potete spegnere.
- Fate intiepidire il dolce di banane e servite.
Conservazione
Questa torta è veloce e soffice, può essere una merenda nutriente grazie alla presenza della frutta nell’impasto. Potete conservarla per 2 giorni, sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.
Un dolce con questa frutta, leggero e salutare, è il banana bread vegan.