È davvero semplice preparare la torta di mele grattugiate. Con il suo sapore fresco e la consistenza cremosa piacerà proprio a tutti.
Quante ricette esistono della torta di mele? Noi abbiamo perso il conto, soprattutto perché quella della propria mamma o nonna sembra essere sempre la migliore. Oggi però vogliamo proporvene una davvero particolare, la torta di mele grattugiate. In sostanza, anziché aggiungerle a dadini o disporle sulla superficie, le mele vengono grattugiate e incorporate direttamente all’impasto, diventando un tutt’uno.
Il risultato è una torta di mele cremosa oltre ogni immaginazione ma allo stesso tempo molto semplice da preparare. Per questa ricetta abbiamo optato per l’olio al posto del burro, così da rendere questo dolce con le mele più leggero e adatto a tutti. Curiosi di scoprire come si prepara?
Come preparare la ricetta della torta di mele grattugiate
- Per preparare la torta di mele grattugiate cominciate a rompere le uova in una ciotola, unite lo zucchero e lavorate il tutto con le fruste elettriche fino a che non risulterà spumoso.
- Unite quindi il burro fuso e la scorza del limone, amalgamando bene il tutto.
- Sbucciate le mele, privatele del torsolo e grattugiatele con la grattugia a fori grossi. Incorporatele all’impasto mescolando con una spatola da cucina.
- In ultimo aggiungete la farina setacciata con il lievito e se gradite anche un pizzico di cannella.
- Finite di amalgamare tutti gli ingredienti e versate in uno stampo da 20 cm di diametro rivestito di carta forno.
- Cuocete a 180°C per 45 minuti facendo la prova stecchino prima di sfornare. Una volta freddo potete servire il dolce così com’è oppure decorarlo con una spolverata di zucchero a velo.
Se amate le ricette particolari e non vi stancate mai della torta di mele, provate la torta di mele invisibile: è davvero deliziosa!
Conservazione
La torta di mele grattugiate si conserva per un paio di giorni fuori dal frigorifero, ben coperta da una campana per dolci. Oltre questo tempo, meglio riporla in frigorifero.