La torta ai lamponi è un dolce molto facile e veloce da fare in casa, che consiste in un morbido impasto reso fragrante dall’aggiunta della frutta.
I dolci con frutta sono salutari e perfetti a tutte le ore. Oggi, vi proponiamo la facile ricetta per fare in casa la torta ai lamponi. Si tratta di un dessert dal sapore genuino e dalla consistenza molto morbida. L’impasto è leggero e per prepararlo bastano pochi e comuni ingredienti. Nella lista, la componente più importante è proprio la frutta. I lamponi vanno inseriti nell’impasto e lo rendono umido, con un interessante retrogusto acidulo. Soffice e profumata, questa torta sarà squisita anche il giorno dopo a colazione!
Preparazione della ricetta per la torta ai lamponi
- Per preparare il dolce, versate il burro morbido, tagliato a tocchetti, in una ciotola insieme allo zucchero.
- Lavorate gli ingredienti con le fruste elettriche, in modo da avere un composto morbido.
- Aggiungete un uovo alla volta, incorporando ciascuno completamente e rendendo il tutto soffice e omogeneo.
- Aromatizzate amalgamando la scorza grattugiata di limone.
- A parte, setacciate la farina e il lievito e uniteli in un recipiente. Versateli poco alla volta sul composto, lavorando continuamente con lo sbattitore, per non lasciare grumi.
- Imburrate e infarinate uno stampo per dolci, con diametro di circa 24 cm; versate al suo interno l’impasto, livellando la superficie.
- Lavate e asciugate con cura i lamponi. Incastonate i frutti nell’impasto, distribuendoli in maniera omogenea.
- Fate cuocere il dolce ai lamponi in forno a 180°C per 25-30 minuti. Fate la prova dello stecchino e, se esce asciutto, potete sfornare.
- Fate raffreddare completamente, prima di decorare con zucchero a velo e servire.
Conservazione
La torta soffice ai lamponi è un dolce buono in qualsiasi occasione e genuino, grazie alla presenza della frutta. Potete conservarlo per 3-4 giorni, in un contenitore e in un luogo fresco.