Prepariamo il budino al caffè con il Bimby, un dessert al cucchiaio fortemente aromatizzato e incredibilmente morbido.
Il budino al caffè con il Bimby è un dolce al cucchiaio morbido come una mousse, talmente buono che un assaggio tira l’altro. La ricetta per farlo in casa è molto semplice e comprende solo pochi passaggi. Grazie all’aiuto del robot da cucina, infatti, diventa una preparazione facile e veloce. Adatta per creare un dolce all’ultimo minuto che, però, sia incredibilmente gustoso.
Questo budino si realizza con pochi ingredienti, tra i quali non può mancare naturalmente un buon caffè. Una volta creato, però, dovete lasciarlo rassodare nel frigo. Con un po’ di pazienza, ricaverete un dessert dalla consistenza molto compatta e deliziosa.
Se avete già l’acquolina in bocca, procediamo con la preparazione!
Preparazione della ricetta per il budino al caffè con Bimby
- La prima cosa da fare è versare lo zucchero nel cestello del robot da cucina. Polverizzate per 15 secondi a velocità 10.
- A questo, aggiungete anche gli altri ingredienti: il latte, i tuorli d’uovo, il cacao amaro in polvere e il caffè solubile.
- Setacciate l’amido di mais e aggiungete anche questo nel Bimby.
- Azionate e fate cuocere per 8 minuti a velocità 4, impostando la temperatura di 90°C.
- Una volta pronto il composto, che deve essere omogeneo e molto morbido, lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.
- Successivamente, trasferitelo nei bicchieri e metteteli in frigo; lasciate rassodare il dolce al cucchiaio al caffè per circa 4 ore.
- Trascorso questo tempo, potete decorarlo come più preferite e servirlo.
Conservazione
Il budino al caffè con Bimby TM31, TM5 e TM6 è un dolce al cucchiaio facile da fare in casa; con il suo gusto fresco è ottimo anche a merenda. Se dovesse avanzare, potrete conservarlo per 1-2 giorni, in frigo.
Provate il particolare gusto della ricetta per un budino di pane.