Budino di pane, la ricetta per un dolcetto facile e veloce

Budino di pane: una squisita ricetta di recupero!

Ingredienti:
• 500 ml di latte
• 150 g di pane raffermo
• 30 g di uvetta sultanina
• 30 g di burro
• 170 g di zucchero
• 3 uova
• mandorle a lamelle q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 35 min

Ingredienti e ricetta del budino di pane raffermo, un dolce insolito nato per riciclare il pane e che vi conquisterà con la sua dolcezza!

Mai come nell’ultimo periodo si fa attenzione ad evitare gli sprechi e anche in cucina è importante avere un occhio di riguardo. Avete mai pensato un dolce golosissimo con il pane secco? Beh, la ricetta adatta è senza dubbio quella del budino di pane. In questa preparazione, infatti, la base del dolce è realizzata proprio con il pane ammollato nel latte a cui poi vanno aggiunti il burro fuso, le uova, lo zucchero e l’uva passa.

Il tutto è poi completato da una golosa copertura di zucchero caramellato e mandorle a lamelle. Cosa ne dite? Vi abbiamo convinto a fare questo esperimento in cucina? Vediamo dunque tutti i passaggi della preparazione.

budino di pane
budino di pane

Preparazione del budino di pane

  1. Per prima cosa tagliate il pane fermo a cubetti, mettetelo in un piatto fondo, coprite con il latte e lasciate in immersione fino a quando il latte non sarà molto morbido.
  2. Strizzate il pane ammorbidito e mettetelo in una ciotola, aggiungete le uova, il burro sciolto, l’uvetta e 70 grammi di zucchero. Mescolate bene e tenete da parte.
  3. Versate il resto dello zucchero in un pentolino, aggiungete due cucchiai di acqua, mescolate e mettete sul fuoco fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto e non avrà assunto un colore leggermente ambrato.
  4. Versate il caramello in uno stampo per budini. Coprite con il composto di pane preparato in precedenza e infornate a 180°C per 35 minuti.
  5. A cottura ultimata togliete il dolce dal forno e fatelo raffreddare prima di capovolgere su di un piatto da portata. Completate con le mandorle tagliate a lamelle e servite.

Un’altra ricetta che vi consigliamo è quella della torta budino al cioccolato.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 10-11-2019

X