Che buona la marmellata di castagne fatta in casa! Scopri subito gli ingredienti e la ricetta di una conserva tipica dell’autunno.
È inutile negare che la marmellata di castagne è una di quelle conserve di casa che ha un gusto inconfondibile e intenso. Visto il gusto deciso di questo frutto autunnale, non a tutti piace come allo stesso modo possono non piacere i lievitati, i biscotti o la pasta fresca realizzata con la farina di castagne.
Ricordate poi che non dovete confondere questa preparazione con quella della marmellata di marroni, le castagne non selvatiche e più grandi rispetto a quelle più classiche. Di seguito vi proponiamo la ricetta tradizionale e quella che prevede l’ausilio del Bimby. Buona preparazione.
Preparazione della marmellata di castagne
- Dopo aver sbucciato accuratamente le castagne già cotte passatele con l’aiuto del passaverdure. Pesate il composto ottenuto perché vi servirà per l’aggiunta dell’acqua.
- Versate la crema di castagne all’interno di una pentola capiente, aggiungete l’acqua nella proporzione di 1/4 rispetto al peso della creme di castagne.
- Aggiungete lo zucchero, mescolate, mettete sul fuoco e fate cuocere per 40 minuti. Versate la marmellata così ottenuta in vasi di vetro ben puliti e sterilizzati.
- Chiudete i barattoli con i coperchi e capovolgeteli. Lasciate raffreddare in questa posizione in modo che possa formarsi in dispensa.
- Conservate in dispensa fino al momento dell’uso.
Preparazione della marmellata di castagne col Bimby
- Versate le castagne già cotte e sbucciate nel boccale del Bimby, frullatele fino ad ottenere una purea omogenea. Aggiungete l’acqua sempre nella misura di 1/4 rispetto alla crema di castagne e aggiungete anche lo zucchero.
- Fate cuocere a 100°C per 20-25 minuti a velocità 3. Trasferite la marmellata in barattoli di vetro, chiudete con i coperchi e capovolgete.
- Fate raffreddare e mettete in dispensa!
In alternativa vi consigliamo la ricetta della marmellata di more.