Ingredienti:
• 200 g di polpa di zucca
• 70 ml di olio di semi di girasole
• 40 ml di latte intero
• 230 g di farina 00
• 120 g di mandorle
• 2 uova
• 1 bustina di lievito per dolci
• 180 g di zucchero semolato
• 100 g di zucchero a velo per la glassa
• acqua q.b. per la glassa
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 30 min

Ingredienti e ricetta della torta zucca e mandorle, un dessert super profumato con un frutto tipico dell’autunno. Che profumo in cucina!

La zucca è uno degli alimenti più versatili che ci siano. Con la sua polpa arancione potete preparare ricette come torte salate, tortelli, polpette e molte altre idee. Per quanto riguarda i dolci non possono mancare pancake, frittelle, marmellata e perché no, la torta zucca e mandorle, una tortina alta, soffice, buonissima e caratterizzata non solo da una polpa dal colore arancione intenso ma anche da una decorazione a base di glassa allo zucchero.

Questa ricetta è perfetta per far mangiare la zucca anche a chi non la apprezza particolarmente: provatela a colazione o con il tè per una merenda con gli amici!

torta di zucca e mandorle
torta di zucca e mandorle

Preparazione della torta di zucca e mandorle

  1. Per prima cosa sbucciate la zucca, ricavate la quantità di polpa necessaria, eliminate i semi e lavatela. Tagliate la polpa della zucca e cubettini poi mettetela all’interno del frullatore o del mixer.
  2. Aggiungere l’olio di semi e il latte poi frullate fino ad ottenere un composto cremoso.
  3. Con un robot da cucina tritate anche le mandorle fino ad avere una farina fine.
  4. In un capiente contenitore sbattete le uova e lo zucchero con uno sbattitore elettrico.
  5. Aggiungete la purea di zucca alle uova poi unite anche la farina, le mandorle tritate e il lievito per dolci. Mescolate delicatamente in modo da ottenere un impasto omogeneo.
  6. Versate il composto così ottenuto all’interno di una tortiera ben foderata con la carta da forno, stendete l’impasto in modo uniforme poi cuocete a 180°C per 30 minuti. A cottura completata (verificate sempre inserendo al centro uno stuzzicadenti) sfornate e fate raffreddare.
  7. Intanto potete dedicarvi alla preparazione della glassa: versate lo zucchero a velo in una tazza o in un piatto fondo, aggiungete tanta acqua quanto basta per ottenere una glassa fluida ma non troppo liquida.
  8. Decorate la superficie della torta ormai fredda con la glassa facendola cadere in modo omogeneo. Lasciate riposare giusto il tempo che la glassa si solidifichi e servite!

Se vi è piaciuta questo dolce di zucca e mandorle, non potete perdervi i muffin alla zucca!

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi

TAG:
torte

ultimo aggiornamento: 15-10-2020


Come sostituire il burro nei dolci: ecco tante idee pratiche e gustose

Pan di Spagna senza lievito: tutti i segreti per prepararlo!