Sapete che è davvero semplice preparare ottimi dolci con i cachi? Oggi vi proponiamo la ricetta della torta di cachi, ecco tutti i passaggi!
La torta di cachi è un dolce soffice e velocissimo da realizzare. La consistenza della torta deriva proprio dall’utilizzo della polpa di cachi frullati come ingrediente per l’impasto. I cachi, uno dei frutti tipici dell’autunno come la zucca, il melograno, l’uva e le castagne, vi serviranno non solo come ingrediente per l’impasto, ma anche per la decorazione finale, un vero colpo d’occhio grazie al loro colore arancione.
I cachi o kaki sono dei frutti originari della Cina centro-meridionale, ma attualmente anche la coltivazione italiana non è da sottovalutare. Questi frutti sono ricchissimi di molteplici proprietà: sono utili per contrastare il colesterolo, il loro consumo è indicato per chi ha problemi di gastrite, sono molto energetici e grazie alla vitamina A e C sono indicati per proteggere la vista e rafforzare le difese immunitarie. Vediamo ora come preparare la torta.
Preparazione della torta di cachi
- Innanzitutto pelate i cachi per ottenere il quantitativo di polpa necessaria avendo cura di conservare un frutto per la decorazione finale. Frullate 350 grammi di polpa di cachi e tenete da parte.
- Prendete poi una ciotola capiente e versatevi all’interno lo zucchero, la scorza del limone grattugiata, la farina e il lievito.
- Proseguite aggiungendo la polpa dei cachi, l’olio e le uova. Mescolate con le fruste a velocità bassa per ottenere un composto omogeneo.
- Versate l’impasto all’interno di una tortiera foderata con carta da forno. Livellate con una spatola o con il dorso di un cucchiaio e completate distribuendo l’ultimo caco tagliato a spicchi sulla superficie del dolce.
- Infornate la torta in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare prima di servire!
Cosa ne dite di provare anche la torta cioccolato e pere?