Cedro candito: la ricetta del dolcetto facile e buonissimo

Come fare il cedro candito: ecco tutti i segreti!

Ingredienti:
• 1 cedro
• acqua q.b.
• zucchero pari peso alle scorze
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 30 min

Ingredienti e ricetta del cedro candito, una preparazione che consente di utilizzare le scorze degli agrumi con semplicità.

Fare il cedro candito è più facile a farsi che a dirsi nonché un’ottima idea per utilizzare agrumi freschi e non trattati. Il cedro, infatti, è un agrume caratterizzato da un profumo piuttosto intenso e dalla scorza spessa. Proprio per questo è possibile trovarsi per le mani frutti con poca polpa e per giunta piuttosto acidula e ricette di questo tipo sono ottime per evitare di sprecare la scorza.

Un’ottima alternativa, ad esempio, è quella di utilizzare la buccia anche nella preparazione di liquori fatti in casa. Conservate i vostri canditi all’interno di un capiente vaso di vetro e utilizzateli a piacere per insaporire dolci di ogni tipo. Sono anche un’ottima idea regalo: basta confezionare appositi sacchettini e il gioco è fatto.

cedro candito
cedro candito

Come fare i canditi di cedro

  1. Per prima cosa lavate bene il cedro sotto acqua fredda corrente. Asciugate il frutto con carta da cucina e tagliate la calotta superiore e quella inferiore.
  2. Praticate delle leggere incisioni e sbucciate il cedro. Tagliate la scorza a pezzettoni e trasferitela in una pentola capiente. Coprite con l’acqua e mettete sul fuoco.
  3. Portate a bollore e fate cuocere per 15 minuti. Trascorso questo tempo scolate le scorzette, sgocciolatele bene poi tamponatele delicatamente con un panno pulito o con della carta da cucina per asciugarle.
  4. Ora pesate le scorze, tenete a mente il peso e prendete la stessa quantità di zucchero. Versate lo zucchero in una padella antiaderente, aggiungete 50 ml di acqua, mettete sul fuoco e fate sciogliere lo zucchero.
  5. Aggiungete le scorze e fate cuocere fin quando lo sciroppo non si sarà completamente asciugato. A questo punto spegnete il fuoco, passate velocemente le scorze nello zucchero (facoltativo) e aspettate che si raffreddino prima di servirle.

Se anche voi amate gli agrumi non perdetevi la ricetta dei muffin al limone.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 09-12-2019

X