Ingredienti e ricetta del danubio dolce, un lievitato soffice, fragrante e che racchiude un cuore morbido di Nutella. Impossibile non innamorarsi di questa torta!
Il danubio dolce con ripieno alla Nutella è un dolce morbido, dalla consistenza simile a quella del brioches e perfetto dunque per la colazione o per una merenda golosissima. A dir la verità questo dolce può sembrare lungo da preparare, ma con alcuni piccoli accorgimenti e con l’uso del lievito istantaneo al posto del classico lievito di birra, la realizzazione risulta molto più veloce.
Di seguito vi proponiamo: la ricetta originale, la versione veloce e quella ancora più veloce col Bimby. Buona preparazione!
Preparazione del danubio dolce con Nutella (veloce)
Partiamo dalla versione con lievito istantaneo, una ricetta veloce che non ha bisogno di lievitazione!
- Versate l’acqua e il miele nella ciotola della planetaria e lavorate a velocità bassa.
- Aggiungete poi il burro fuso, le uova e il sale.
- Senza smettere di mescolare aggiungete anche la farina avendo cura di aggiungerla un po’ alla volta. Se vedete che l’impasto tende ad essere troppo morbido, aggiungete dell’altra farina.
- Completate con il lievito istantaneo.
- A questo punto dividete l’impasto in circa 24 panetti, lavorateli con le mani formando dei dischetti e al centro di ognuno posizionate un cucchiaino di Nutella. Chiudete formando delle palline.
- Adagiate le palline all’interno di una tortiera foderata con carta da forno e spennellate la superficie con olio di semi.
- Infornate in forno già caldo a 200°C per 25 minuti.
- A cottura ultimata, togliete dal forno e fate raffreddare prima di gustare.
Preparazione della torta danubio dolce col Bimby (super veloce)
- Mettete il lievito e metà dell’acqua nel boccale del Bimby, azionate per 1 minuto, velocità 2 a 37°C. Aggiungete 2 tazze di farina e lavorate a velocità Spiga per 1 minuto. Tenete un attimo da parte questo impasto: lo riprenderemo più tardi.
- Svuotate il boccale, pulitelo e sciogliete il burro per 1 minuto a 50°C, velocità 3. Aggiungete il resto dell’acqua, il miele, le uova e mescolate per 1 minuto a velocità 3.
- Unite il resto della farina e il sale, lavorate per altri 2 minuti a velocità 3.
- Ora, aggiungete l’impasto a base di lievito e farina e lavorate per 8-9 minuti a velocità Spiga.
- Formate 24 porzioni, schiacciatele, posizionate al centro un cucchiaino di Nutella e sigillate formando una pallina.
- Posizionatele man mano all’interno di una tortiera foderata con carta forno. Spennellate la superficie delle palline con un velo di olio di semi.
- Fate cuocere a 200°C per 20 minuti, sfornate, lasciate raffreddare e servite.
La ricetta originale della torta danubio dolce
Se invece volete una torta morbida e soffice, un classico lievitato, insomma, dovete ricorre alla ricetta originale della torta danubio, quella con lievito di birra. Gli ingredienti sono leggermente diversi:
- 265 g di farina 00
- 265 g di farina manitoba
- 230 g di latte
- 30 g di zucchero
- 50 g di burro fuso
- 30 g di zucchero
- 4 g di lievito di birra secco
- 1 uovo
- 50 g di acqua
- 10 g di sale fino
- 1 bustina di vanillina
- Nutella q.b.
Preparazione del danubio dolce (con la ricetta originale)
- Innanzitutto fate sciogliere il burro in un pentolino o nel forno a microonde poi fatelo raffreddare.
- Versate le farine nella ciotola della planetaria, unite lo zucchero, la vanillina e il lievito di birra.
- Iniziate ad impastare e quando vedrete che gli ingredienti iniziano ad amalgamarsi aggiungete anche l’uovo sbattuto e il latte a filo.
- Proseguite aggiungendo il burro fuso freddo, il sale e l’acqua.
- Continuate ad impastare fino ad avere un panetto compatto e morbido. Trasferite l’impasto su un piano di lavoro infarinato e lavoratelo giusto qualche istante con le mani formando una palla.
- Mettetelo poi in una ciotola leggermente unta, coprite con la pellicola e fate lievitare per due ore nel forno spento ma con la luce accesa.
- Trascorso il tempo necessario, riprendete l’impasto e stendetelo formando una sorta di salsicciotto. Con l’aiuto di un coltello a lama affilata dividetelo in pezzetti dal peso di circa 30 grammi l’uno.
- Stendete ogni pezzetto con il mattarello, farcite con un cucchiaio di Nutella e chiudete formando una pallina. Proseguite in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti a vostra disposizione.
- Appoggiate le palline all’interno di una tortiera foderata con carta da forno tenendole distanziate tra loro. Coprite con la pellicola e fate lievitare ancora per un’ora.
- Spennellate la superficie del dolce con un po’ di latte e infornate a 180°C per 30 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare completamente.
La nostra versione è con la Nutella, ma potete anche fare il vostro danubio dolce con dell’ottima crema pasticcera fatta in casa!