Ingredienti:
• 250 g di farina 00
• 30 g di zucchero
• 50 g di burro a temperatura ambiente
• 1 uovo
• 110 g di latte
• 6 g di lievito di birra
• 5 g di sale
• 1 busta di vanillina
• granella di zucchero q.b.
• 1 tuorlo
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 20 min

Alla ricerca di una ricetta che farà felici grandi e piccini durante il pranzo di Pasqua? Provate la ricetta dei coniglietti di pan brioche!

Per stupire a tavola, a volta serve un po’ di fantasia, soprattutto durante le feste. Avete mai provato a fare i coniglietti dolci di pan brioche? Sono coniglietti dolci sofficissimi e gustosi da condividere durante il periodo pasquale.

Aggiungeteli assolutamente alle ricette pasquali da fare per far felice i più piccoli di casa, e tutti i golosi che conoscete. Questi coniglietti di pasta brioche pasquali sono semplici da fare, e possono essere serviti a fine pasto, magari insieme all’apertura delle uova di cioccolato, oppure come tenero spuntino.

Scopriamo insieme passaggio dopo passaggio come realizzare questi dolcetti dalle sembianze di deliziosi coniglietti pasquali.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Coniglietti di pan brioche
Coniglietti di pan brioche

Preparazione della ricetta per i coniglietti di pan brioche

  1. Per prima cosa preparate la pasta brioche. In una ciotola riunite la farina, lo zucchero, il latte a temperatura ambiente e il lievito.
  2. Fate un piccolo impasto, poi aggiungete l’uovo mescolando bene. Dopo di che aggiungete il burro, precedentemente lasciato a temperatura ambiente, e incorporatelo all’impasto.
  3. Fate una palla con l’impasto, e riponetelo a lievitare per circa 1 ora in un luogo non freddo, avendo cura di avvolgerlo in una pellicola alimentare.
  4. Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, dividetelo in panetti da circa 120 g l’uno.
  5. Destinate 90 g per il corpo, 20 g per la testa e 10 g per la coda. Munitevi già di un bicchiere d’acqua per attaccare tra di loro vostre parti: sarà sufficiente bagnarle tra di loro.
  6. Partite dalla preparazione del corpo: create un cordone e arrotolatelo come se fosse una spirale.
  7. Dopo di che, andate a preparare la testa dandogli la forma di una v disposta orizzontalmente.
  8. Ora passate alla preparazione del codino, prendendo il panetto più piccolo e arrotolandolo su se stesso creando una pallina. Posizionatelo in basso a lato del corpo.
  9. Depositate ogni brioche su una teglia foderata di carta forno. Spennellate la superficie di ogni coniglietto con un tuorlo sbattuto.
  10. Cucinate poi a forno preriscaldato per 20-25 minuti, a 180°C. Appena freddi, saranno pronti da mangiare.

Conservazione

Conservate questi dolci facili e veloci sotto una campana di vetro per dolci o in un contenitore ermetico per 3-4 giorni.

Avete mai provato la ricetta dei cupcake a forma di conglietto?

1/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

Pasqua

ultimo aggiornamento: 03-04-2022


Solo panna e fragole, vi presentiamo la shortcake giapponese

Taralli di Pasqua con il Bimby: dolci facili e veloci