Ingredienti:
• 400 g di farina
• 200 g di nocciole
• 75 g di strutto
• 2 uova
• 250 g di zucchero
• 100 ml di latte
• 1 bustina di lievito per dolci
• scorza di 1/2 limone
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 30 min

Ingredienti e ricetta dei tozzetti viterbesi, buonissimi biscotti tradizionali con impasto arricchito alle nocciole. Ecco come si preparano!

La ricetta dei tozzetti viterbesi ci porta dritti dritti nel Lazio e come intuibile nella zona di Viterbo. Questi biscotti ricordano i cantucci toscani, entrambi sono biscotti secchi e sono ottimi a fine pasto da accompagnare ad un buon bicchiere di vino dolce. La differenza sta sicuramente nel fatto che i tozzetti sono generalmente un po più grandi rispetto ai cantucci, hanno come ingrediente protagonista le nocciole e possono contenere anche gocce di cioccolato.

Dovete sapere che le nocciole erano molto utilizzate già ai tempi dei romani e in questa ricetta viene utilizzata la nocciola dei Monti Cimini. Secondo la tradizione questi biscotti sono simbolo del periodo natalizio ma ormai è possibile trovarli tutto l’anno principalmente nei ristoranti e nei forni.

Tozzetti viterbesi
Tozzetti viterbesi

Preparazione dei tozzetti viterbesi

  1. Per prima cosa tritate grossolanamente metà delle nocciole e tenetele da parte. Lavorate le uova con lo zucchero per qualche istante all’interno di una ciotola capiente.
  2. Aggiungete lo strutto, la scorza del limone ben grattugiata, il lievito e le nocciole. Iniziate a mescolare poi aggiungete anche il latte e la farina un po’ alla volta.
  3. Impastate in modo da ottenere un impasto compatto poi trasferitelo su un tagliere infarinato. Dividete l’impasto in due filoni, trasferiteli su di una placca foderata con carta forno e appiattiteli leggermente per ottenere uno spessore di circa un paio di centimetri.
  4. Infornate a 160°C per 20-25 minuti. Trascorso questo tempo, togliete momentaneamente dal forno e tagliate in diagonale formando dei biscotti larghi non più di un paio di centimetri.
  5. Mettete nuovamente in forno per altri 5 minuti. Togliete dal forno e fate raffreddare completamente prima di servire!

In alternativa vi consigliamo di dare un’ occhiata alla ricetta dei biscotti al cocco.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

Biscotti

ultimo aggiornamento: 18-10-2020


Crostata di noci: una vera coccola per il palato!

Che buona la torta al cioccolato bianco! Prepariamola insieme