Ingredienti e ricetta delle prussiane, i ventagli di pasta sfoglia facilissimi da realizzare e perfetti da servire con il tè caldo o a fine pasto.
I ventagli di pasta sfoglia, conosciuti anche con il nome di prussiane o prossianine, sono forse uno dei dolcetti più semplici da realizzare. Un rotolo di pasta sfoglia già pronta, zucchero semolato e il gioco è fatto. E’ questo proprio uno di quei casi in cui avere in casa un rotolo di pasta sfoglia può rivelarsi un asso nella manica anche in caso di ospiti in arrivo all’improvviso.
A dir la verità le prussiane hanno una forma leggermente più grande rispetto a questi ventaglietti di pasta sfoglia, ma la differenza è davvero minima. Se volete rendere i vostri dolcetti ancor più golosi potete passarli per metà nel cioccolato fuso. Cosa ve ne pare? Ecco la ricetta!
Preparazione delle prussiane o ventagli di sfoglia
- Per prima cosa srotolate la pasta sfoglia ben fredda da frigorifero, spolverate l’intera superficie con un po’ di zucchero e passatevi sopra con il matterello in modo da far aderire al meglio lo zucchero alla pasta sfoglia.
- Arrotolate prima da un lato verso il centro e poi dall’altro, in modo da far combaciare le estremità. Con l’aiuto di un coltello a lama sottile tagliate delicatamente a strisce dello spessore di circa 1 cm.
- Adagiate i ventagli su di una teglia foderata con carta da forno, spennellateli con un velo d’acqua e fate cuocere in forno già caldo a 200°C per 10 minuti.
- Trascorso questo tempo, togliete momentaneamente dal forno e girate dall’altro lato. Infornate nuovamente per 10 minuti in modo da ottenere una doratura omogenea.
- A cottura completata, togliete dal forno e fate raffreddare completamente prima di servire!
Perché non provate anche la ricetta dei biscotti con il latte condensato?