Buonissima, soffice e profumata: scopri subito gli ingredienti e tutti i passaggi per preparare la torta al melograno, non potrete più farne a meno!
Se anche voi siete curiosi di provare nuovi dolci con melograno, autunnali e facili da fare non potete proprio farvi scappare la ricetta della torta al melograno. Come intuibile è proprio il melograno il vero protagonista di questa ricetta poiché il succo viene utilizzato sia come ingrediente per insaporire l’impasto, sia per la decorazione finale. Questo dolce è ottimo sia a colazione che per merenda, accendete subito il forno e…buona preparazione!
Preparazione della torta di melograno
- Per prima cosa sciogliete il burro in un pentolino e a fuoco basso poi fatelo intiepidire. Spremete i melograni in modo da ricavare la quantità di succo richiesta. Filtrate il liquido con l’aiuto di un colino a maglie strette e tenetelo da parte.
- Sgusciate le uova direttamente nella ciotola della planetaria, aggiungete lo zucchero e montate fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro.
- Aggiungete anche il burro fuso e ormai tiepido poi unite la farina e il lievito. Ora aggiungete anche metà del succo di melograno e amalgamate il tutto.
- Versate l’impasto all’interno di una tortiera foderata con carta da forno poi fate cuocere in forno caldo a 180°C per 30 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare.
- Intanto preparate la glassa per la decorazione finale: versate il resto del succo di melograno in un pentolino, mettete sul fuoco, aggiungete lo zucchero a velo, mescolate fate cuocere per qualche minuto in modo da far addensare la glassa.
- Adagiate la torta su di un vassoio o un piatto e decorate la superficie con la glassa di melograno e altri chicchi se ne avete ancora a disposizione.
Per i più golosi consigliamo la ricetta della torta al cioccolato!