Ingredienti:
• 300 g di yogurt greco
• 300 g di ricotta
• 1 tazzina di caffè
• 1 bicchierino di acqua
• 80 g di miele
• 2 albumi
• 150 g di biscotti Pavesini
• cacao amaro in polvere q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min
kcal porzione: 180

Ingredienti e ricetta del tiramisù light con ricotta e yogurt greco, un dolce goloso ma allo stesso tempo leggero. Insomma, non potete non provarlo!

Voglia di dolce ma non volete esagerare per non sentirvi in colpa? La soluzione è preparare il tiramisù light con yogurt greco e ricotta. Provatelo a fine pasto con accompagnandolo con il caffè o con bicchierino del digestivo preferito. Non possiamo non ricordarvi che è perfetto anche per una merenda diversa dal solito!

Sicuramente, preparando questo dolce light non potrete avere nessun senso di colpa: il livello degli zuccheri è quasi minimo e il classico zucchero semolato è sostituito dal miele; inoltre, vengono utilizzati solo gli albumi in abbinamento ad un delicato mix di ricotta e yogurt greco. Gli strati di biscotti sono realizzati con i biscotti Pavesini bagnati nel caffè e l’ultimo tocco è una spolverata di cacao amaro. Se vi è venuta l’acquolina in bocca non vi resta che mettervi all’opera!

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

tiramisù light
tiramisù light

Come fare il tiramisù light

  1. Innanzitutto montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale. A parte mescolate la ricotta, lo yogurt greco e il miele con le fruste elettriche.
  2. Aggiungete gli albumi alla crema di ricotta e yogurt e mescolate delicatamente per non smontarli. Ora mescolate il caffè freddo con l’acqua e versate il liquido in una ciotolina o in un piatto fondo.
  3. Prendete una terrina o un apposito contenitore e cospargete il fondo con un paio di cucchiai di crema di albumi. Stendete bene
  4. Bagnate i Pavesini nel caffè. Posizionate un primo strato di Pavesini sulla crema e proseguite in questo modo fino a terminare biscotti e crema.
  5. Completate con una leggera spolverata di cacao amaro in polvere.
  6. Mettete in frigorifero a riposare almeno per un’ora prima di servire.

Per tagliare un po’ le calorie, pur rimanendo fedeli alla ricetta originale, potete provare anche il tiramisù con Pavesini!

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Dolci light

ultimo aggiornamento: 03-02-2021


I nutellotti sono i biscotti più golosi che ci siano: scommettiamo?

Ravioli dolci di Carnevale: attenzione perché andranno a ruba!