Buonissimi e golosi eclair al caramello: una ricetta originale per dolcetti perfetti da servire a fine pasto o per un’occasione particolare.
Gli eclair al caramello sono dei deliziosi dolcetti ripieni di crema con pasta choux, una base dal gusto neutro che può essere utilizzata per la realizzazione di dolcetti classici della pasticceria mignon come i bignè. Rispetto a questi ultimi, gli eclair hanno una forma più allungata, ma si prestano comunque per essere farciti e decorati a piacere. Ecco come si preparano!
Preparazione degli eclair al caramello al burro salato
- Per prima cosa prendete un tegame dal bordo spesso, versatevi all’interno l’acqua e il burro. Aggiungete 6 grammi di zucchero e il sale. Mescolate il tutto aiutandovi con una frusta.
- Appena vedete che il liquido inizierà a bollire togliete il tegame dal fuoco. Aggiungete la farina setacciata e mescolate energicamente per amalgamare il tutto.
- Mettete nuovamente il tegame sul fuoco mescolando in modo regolare con l’aiuto di un mestolo di legno e fate cuocere fino a quando non vedrete che l’impasto si staccherà dal fondo della pentola.
- Trasferite l’impasto in una ciotola e fatelo raffreddare. Prendete la planetaria munita dell’apposito stampo a gancio, versate nella ciotola l’impasto ormai freddo, azionate e lavorate avendo cura di aggiungere un uovo alla volta.
- Trasferite la pasta choux all’interno di una tasca da pasticcere e formate dei bastoncini lunghi poco più di 10 cm direttamente su una teglia foderata con carta da forno. Infornate a 200°C per 30 minuti.
- A cottura ultimata lasciate raffreddare i dolci all’interno del forno semi aperto. Intanto preparate la salsa al caramello per la decorazione finale. Mettete lo zucchero all’interno di una pentola, portate sul fuoco e fate sciogliere a fuoco dolce.
- Aggiungete il burro e la panna, mescolate per ottenere una salsa omogenea e fatela raffreddare. Farcite i dolcetti con la crema pasticcera già pronta, decorate con la salsa e servite subito!
Se vi è piaciuta questa ricetta, vi consigliamo di provare anche i bignè!