Ingredienti:
• 500 g di fragole
• 500 ml di acqua
• 500 ml di alcol
• 300 g di zucchero
difficoltà: facile
persone: 10
preparazione: 20 min
cottura: 10 min

Liquore alle fragole o fragolino: la ricetta per preparare una bevanda dall’aroma fruttato ottima da servire come digestivo.

Arriva la primavera e con questa un bel carico di frutta fresca di stagione, e di certo non possono mancare le fragole, che con il loro gusto zuccherino sono perfette per arricchire dolci, dessert e bevande. Per questo motivo oggi abbiamo pensato di proporvi la ricetta del liquore alle fragole. Preparare questa bevanda è davvero più facile a farsi che a dirsi. Non dovrete fare altro, infatti, che pulire e tagliare le fragole e lasciarle prima in infusione nell’alcol e poi aggiungere il liquido ad uno sciroppo di acqua e zucchero.

Grazie all’infusione le fragole coloreranno di rosso l’alcol, conferendo alla bevanda una colorata sfumatura che la rende semplicemente irresistibile. Se volete servire il liquore come digestivo vi consigliamo di servirlo fresco a fine pasto, mentre se volete utilizzarlo come bagna per le torte vi consigliamo di diluirlo con un po’ di acqua.

Liquore alle fragole
Liquore alle fragole

Preparazione: come fare il fragolino

  1. Prendete le fragole, lavatele sotto acqua corrente fredda poi asciugatele tamponandole delicatamente con un foglio di carta da cucina.
  2. Private le fragole del picciolo e tagliatele a pezzi. Mettete le fragole all’interno di un capiente vaso di vetro, copritele con l’alcol, chiudete con il coperchio e lasciate in infusione almeno per 2 settimane.
  3. Trascorso questo tempo dedicatevi alla preparazione dello sciroppo: mettete acqua e zucchero all’interno di un pentolino, portate sul fuoco e fate cuocere a fiamma bassa fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto.
  4. Spegnete la fiamma e aspettate che lo sciroppo si raffreddi. A questo punto filtrate l’alcol dalle fragole e unite il liquido allo sciroppo di acqua e zucchero.
  5. Distribuite il liquore in bottiglie di vetro e fate riposare almeno per una settimana prima di servire.

Se vi piacciono le ricette di questo tipo vi consigliamo anche quella del liquore al mandarino.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

Fragole

ultimo aggiornamento: 18-05-2020


Crema pasticcera al caffè: una ricetta tutta da scoprire

Come fare il gelato alla crema fatto in casa: buonissimo!