Ingredienti e ricetta della torta marmorizzata soffice, conosciuta anche come ciambellone marmorizzato, un dolce bicolore scenografico e buonissimo!
Preparare la torta marmorizzata con impasto bianco e impasto al cacao è davvero semplicissimo. Questo dolce poi è perfetto sia per la colazione sia per la merenda, se siete abituati a fare uno spuntino dolce nell’arco della giornata. Vi spieghiamo come prepararla sia con il procedimento classico sia con il Bimby.
Buona preparazione!
Preparazione della ciambella marmorizzata
- Sgusciate l’uovo all’interno di una ciotola, aggiungete lo zucchero e lavorate. Mescolate bene con una frusta a mano in modo che l’uovo assorba completamente lo zucchero.
- Aggiungete il lievito e la farina, mescolate energicamente per ottenere un composto omogeneo poi unite anche l’acqua e l’olio di semi. Ora dividete l’impasto in due ciotole e in una di queste aggiungete il cacao in polvere e mescolate.
- Imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle poi versatevi all’interno l’impasto a cucchiaiate alternando i due colori. Fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 30-35 minuti.
- Con l’aiuto di uno stecchino di legno verificate che la torta sia cotta prima di toglierla dal forno. Sfornate il dolce e fatelo raffreddare prima di spolverare con lo zucchero a velo e servire!
Come fare la torta marmorizzata col Bimby
- Versate uova e zucchero all’interno del boccale del Bimby. Lavorate per 2 minuti a velocità 4. Aggiungete l’acqua e l’olio di semi, lavorate per 10 secondi a velocità 4.
- A questo punto aggiungete anche la farina e il lievito per dolci, lavorate a velocità 4 per 10 secondi. Prelevate metà dell’impasto e mettetelo in una ciotola.
- All’impasto che avete lasciato nel boccale aggiungete il cacao in polvere. Mescolate 10 secondi a velocità 4.
- Imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle. Versatevi l’impasto all’interno a cucchiaiate e alternando i due colori.
- Infornate in forno già caldo a 180° e fate cuocere per 30-35 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare. Spolverate con lo zucchero a velo prima di servire!
Cosa ne dite di provare anche la torta agli amaretti?