I biscotti di pan di zenzero o gingerbread sono dei profumati dolcetti tipici del periodo di Natale. Ottimi anche come regalo personalizzato o da appendere all’albero!
Cannella, zenzero, miele, e glasse colorate, il profumo di spezie invade la cucina e non c’è niente che fa più Natale come i biscotti di pan di zenzero. Questi dolcetti sono davvero semplici da realizzare, dopo aver impastato la frolla potrete ricavare i vostri omini e dopo la cottura potrete decorarli come più preferite. Ovviamente potete utilizzare le formine natalizie che più preferite, buon divertimento in cucina!
Preparazione dei biscotti pan di zenzero
- Innanzitutto versate lo zucchero, il bicarbonato e la farina all’interno del mixer. Azionate giusto per qualche istante in modo da amalgamare le polveri.
- Aggiungete il burro freddo da frigo tagliato a cubetti e le spezie in polvere. Frullate fino ad ottenere un composto dalla consistenza sabbiosa.
- A questo punto aggiungete anche il miele e l’uovo. Lavorate fino ad ottenere un impasto compatto e omogeneo.
- Trasferite l’impasto su di un piano infarinato e stendetelo in modo da raggiungere uno spessore di 4-5 mm.
- Con l’aiuto di una formina tagliapasta ricavate i vostri omini e adagiateli su di una teglia foderata con carta forno. Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 15 minuti o comunque fino a quando i biscotti non risulteranno ben dorati.
- Togliete i biscotti cotti dal forno, adagiateli su di una gratella e fateli raffreddare. Intanto preparate la glassa che vi servirà per la decorazione.
- Sbattete l’albume fino a renderlo schiumoso e aggiungete lo zucchero un po’ alla volta. Unite anche il succo di limone e mescolate in modo da ottenere una glassa fluida.
- Dividete la glassa in tante ciotoline e coloratela con coloranti alimentari. Trasferite le glasse in sac a poche o siringhe per dolci e decorate i vostri omini come più preferite. Lasciate asciugare la glassa prima di servire.
In alternativa vi consigliamo la ricetta dei biscotti ripieni di marmellata.