Ingredienti:
• 300 g di farina 00
• 150 g di burro
• 180 g di zucchero
• 1 pizzico di sale
• 1 tuorlo
• 1 uovo
• 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
• marmellata di fragole q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min
cottura: 20 min

I biscotti con marmellata sono dei buonissimi dolcetti con base di folla e un morbido strato di golosa confettura. Ecco la ricetta!

I biscotti con marmellata di fragole sono veramente buoni e semplicissimi da fare. La loro particolarità, oltre alla facilità, sta senza dubbio nel fatto che la base dei frollini va farcita con la marmellata e poi sopra vi si appoggia un altro frollino come nei classici biscotti “occhio di bue”.

Provateli, non ve ne pentirete: sono perfetti per la colazione ma anche un dessert non impegnativo, uno sfizio che si può gustare anche d’estate, magari sul divano, al fresco e in compagni dei nostri amici!

biscotti con marmellata
biscotti con marmellata

Preparazione dei biscotti di pasta frolla con marmellata

  1. Innanzitutto preparate la pasta frolla: setacciate la farina all’interno di una ciotola capiente. Tagliate il burro freddo a cubetti, aggiungetelo alla farina e unite anche lo zucchero.
  2. Impastate velocemente con le mani fino a quando il burro non si sarà sbriciolato. Ora aggiungete anche il tuorlo e l’uovo intero, continuate ad impastare e lavorate fino ad ottenere un panetto compatto.
  3. Avvolgete l’impasto con la pellicola per alimenti e mettete in frigorifero per circa 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, toglietelo dal frigorifero e stendetelo con il matterello su di un piano infarinato.
  4. Con una formina a forma di fiori ricavate le basi dei biscotti e adagiatele man mano su di una placca foderata con carta forno. Impastate la frolla avanzata e stendetela nuovamente.
  5. Ricavate altri fiori ma in questi abbiate cura di realizzare un foro al centro. Fate cuocere i biscotti in forno preriscaldato a 180°C per circa 15/20 minuti. A cottura ultimata sfornate i biscotti e trasferiteli delicatamente su di una gratella per farli raffreddare.
  6. Spalmate un velo di marmellata sulla base dei fiori di biscotto, appoggiatevi sopra le corolle e adagiate ogni biscotto ripieno su di un piatto o un vassoio. Spolverate con lo zucchero a velo e servite!

Se amate preparare i biscotti fatti in casa non perdete la nostra ricetta dei biscotti al latte.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

Biscotti

ultimo aggiornamento: 27-04-2020


Pasta frolla con il Bimby: la ricetta base per biscotti e crostate

Tiramisù con Pavesini: l’alternativa sfiziosa al classico dolce italiano