Ingredienti e ricetta dei macaron di Natale, dei golosi e scenografici dolcetti perfetti anche come regalo fai da te. Scopri subito tutti i segreti per prepararli!
I macaron sono dei morbidi e golosissimi dolcetti tipici della pasticceria francese. Non sono altro che dei pasticcini di meringa farciti da una deliziosa crema dolce. Oggi ve li proponiamo in versione natalizia: i macaron di Natale, infatti, hanno una meringa di color rosso acceso e una golosa farcitura di cioccolato bianco e crema spalmabile, un abbinamento che da vita anche ad un contrasto di colori piuttosto scenografico.
Ovviamente questa è una ricetta base che potete variare in base ai vostri gusti: potete ad esempio farcire i macaron con ganache o marmellate a piacere. Se poi siete pratici nelle decorazioni manuali potete divertirvi nel decorare la superficie dei vostri dolcetti con la glassa di zucchero a velo, realizzando le formine natalizie che più preferite!
Preparazione dei macaron natalizi
- Per prima cosa dedicatevi all’impasto dei macaron: setacciate lo zucchero a velo, il colorante alimentare e la farina di mandorle un paio di volte poi tenete da parte in una ciotola. Versate lo zucchero semolato all’interno di un pentolino, aggiungete anche l’acqua e mettete sul fuoco.
- Fate cuocere il mix di acqua e zucchero fino ad ottenere uno sciroppo e verificate che la temperatura del liquido non superi i 115°C. A questo punto iniziate a montare metà degli albumi a neve ben ferma.
- Unite pian piano lo sciroppo di zucchero agli albumi montati a neve e lavorate per una decina di minuti in modo da ottenere una meringa fluida. Riprendete gli ingredienti secchi e unitevi il resto degli albumi montati e mescolate per amalgamare completamente gli ingredienti.
- A questo punto aggiungete la meringa un po’ alla volta. Versate il composto all’interno di una tasca da pasticcere e formate dei piccoli cerchi di impasto direttamente su di una teglia ricoperta con carta forno.
- Fate attenzione a realizzare dei cerchi del diametro di circa 3 cm avendo cura di tenerli ben distanziati tra loro. Fate riposare giusto il tempo necessario a che la superficie dei cerchi non sia più appiccicosa (occorreranno all’incirca 10 minuti).
- Infornate in forno già caldo a 150°C per 14 minuti. Trascorso questo tempo, trasferite i macaron direttamente con la carta forno su di un ripiano freddo poi staccateli delicatamente.
- Da ultimo preparate la crema per la farcitura: sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria dopodiché versatelo in una ciotola e fate intiepidire per qualche istante. Aggiungete poi il Philadelphia e montate con le fruste. Farcite i macaron con la crema di cioccolato e formaggio poi mettete in frigorifero fino al momento di servire.
In alternativa potete provare anche la ricetta delle meringhe al microonde.