Ingredienti:
• 240 g di vov
• 80 ml di brandy
• 200 g di panna per dolci
• 20 g di zucchero
• cannella o cacao amaro in polvere q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 5 min

Il bombardino con liquore e panna è una delle bevande tipiche della montagna. Ecco tutti i segreti per prepararlo in poche mosse!

Il bombardino, insieme alla cioccolata calda e al vin brulè è una delle bevande che ci riportano alle giornate più fredde e perché no, alle vacanze in montagna. E’ sicuramente capitato a tutti almeno una volta di fermarsi in una baita in montagna, dopo aver trascorso una bella giornata sulla, per sorseggiare questa bevanda fumante dal gusto inconfondibile. Sapete che prepararla in casa è davvero facile? Così, non avrete più nessuna scusa e potrete portare nelle vostre case gli stessi profumi.

Tra gli ingredienti principali non posso mancare il vov, famosissimo liquore a base di uova e il brandy, che però potete sostituire anche con del rum chiaro o del whisky. L’importante è servirlo ben caldo subito dopo la preparazione. Solo così potrete riscaldarvi cuore e palato fin dal primo sorso. Di questa bevanda ne esistono tante varianti: una di questa è il calimero a cui viene aggiunto il caffè.

9 ricette autunnalli per la tua tavola

bombardino
bombardino

Come fare il bombardino

  1. Innanzitutto versate la panna ben fredda da frigorifero in un contenitore, iniziate a montare con le fruste elettriche, aggiungendo lo zucchero un po’ alla volta.
  2. Mettete la panna montata in una tasca da pasticcere e tenete da parte. Prendete il vov e mettetelo in un pentolino, portatelo sul fuoco e lasciate scaldare per 5 minuti.
  3. Ora aggiungete anche il brandy, spegnete la fiamma e mescolate o con un cucchiaio o semplicemente ruotando il pentolino.
  4. Distribuite il liquido caldo in quattro bicchieri, avendo cura di riempirli per poco più della metà.
  5. Aggiungete subito un bel ciuffetto di panna montata e completate a piacere con una spolverata di cannella o di cacao amaro. Gustate subito!

In alternativa vi consigliamo di provare anche il latte brulè al cacao.

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Cocktail

ultimo aggiornamento: 01-12-2020


Come congelare (e scongelare) un impasto nel modo giusto

Siete curiosi di provare gli americanissimi pancakes alla banana?