Le mele cotte sono semplici da realizzare, basta sapere come prepararle. Provatele in tre ricette diverse: al forno, al microonde e in pentola!
Quando si sente parlare di mele cotte il pensiero cade subito all’ospedale. Ma chi l’ha detto che non è possibile “trasformarle” anche in dolcetti golosi? L’ideale è utilizzare delle mele un po’ più piccole, aggiungere le spezie più aromatiche e il gioco è fatto. Per renderle ancora più golose e invitanti potete servirle anche con una pallina di gelato alla crema o alla vaniglia!
Vediamo quindi come prepararle in forno (il metodo tradizionale), in padella oppure con il microonde (la variante del dolce più veloce).
Preparazione delle mele cotte al forno
- Lavate le mele, tagliate la calotta superiore e, con l’apposito leva torsolo, eliminate i torsoli e i semi.
- Adagiate le mele in una pirofila foderata con carta da forno, spolverate con cannella e zucchero, coprite con le calotte e spolverate ancora con un leggero velo di zucchero.
- Infornate in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per 30 minuti.
- Spegnete il forno e servite calde, tiepide o fredde in base al vostro gusto.
Preparazione delle mele cotte al microonde
- Pulite accuratamente le mele e tagliate la parte superiore. Togliete il torsolo e adagiatele in un contenitore adatto per la cottura in forno a microonde e insaporite con cannella, zucchero e succo di limone.
- Mescolate, bagnate con un paio di cucchiai di acqua e coprite la pirofila con la pellicola trasparente per alimenti.
- Passate in forno a microonde e fate cuocere a 600 W per 5 minuti. Se necessario, proseguite per un altro minuto fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Preparazione delle mele cotte in pentola
- Lavate le mele, sbucciatele e tagliatele avendo cura di privarle dei torsoli e dei semini. Bagnate con acqua e succo di limone, insaporite con zucchero, cannella in polvere, mescolate bene e a questo punto mettete sul fuoco.
- Fate cuocere a fiamma media almeno per 20 minuti. Spegnete il fuoco, lasciate intiepidire giusto per qualche minuto e servite.
Consigliamo di servire con una pallina di gelato fatto in casa!