Ingredienti:
• 300 g di farina 00
• 200 g di zucchero
• 1 uovo
• 100 g di burro
• 1 bustina di lievito per dolci
• 1 pizzico di sale
• 500 g di ricotta
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 35 min

La torta sbriciolata alla ricotta è un dolce veloce e davvero semplice da preparare: perfetta a fine pasto o per una invitante merenda.

Avete ospiti a cena e non avete ancora idea sul dolce da servire a fine pasto? Beh, un’ottima soluzione è la sbriciolata alla ricotta. Questo è uno di quei dolci che vi consentirà di fare un figurone anche con poco. La sbriciolata è un dessert molto particolare ed è caratterizzata da un impasto dalla consistenza granulosa e non compatta come quella della classica pasta frolla.

Il ripieno di crema alla ricotta è poi quel che ci vuole per arricchire la vostra torta. Se volete renderla ancora più golosa potete aggiungere alla crema con un paio di cucchiai di gocce di cioccolato. Cosa ne pensate? Vi abbiamo convinto ad accendere il forno e a mettere le mani in pasta? Vediamo allora tutti i passaggi della ricetta.

Sbriciolata alla ricotta
Sbriciolata alla ricotta

Preparazione della torta sbriciolata alla ricotta

  1. Versate la farina, il lievito, lo zucchero (100 grammi) e il sale in una ciotola. Mescolate le polveri con un cucchiaio poi aggiungete l’uovo sbattuto e il burro tagliato a cubetti.
  2. Impastate velocemente con le mani per ottenere un impasto granuloso. Prendete una tortiera del diametro di circa 24 cm e foderate il fondo con un foglio di carta forno.
  3. Trasferite sul fondo i 3/4 dell’impasto preparato in precedenza, stendetelo con l’aiuto di una spatola cercando di compattarlo leggermente.
  4. Lavorate la ricotta con il resto dello zucchero per qualche istante poi distribuite la crema sulla base. Coprite con il resto dell’impasto a briciole.
  5. Infornate la torta in forno già caldo a 190°C e fate cuocere per 40 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare. La vostra torta alla ricotta è pronta per essere servita!

In alternativa vi consigliamo la ricetta della torta ricotta e pere.

Spesa intelligente e fake news: scarica QUI il ricettario per difendersi ai tempi del Covid 19.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

Torte

ultimo aggiornamento: 07-06-2020


La charlotte al cioccolato è davvero strepitosa: ecco la ricetta

Biscotti lingue di gatto: scopri subito come si preparano!