La creme brulee al cioccolato è un golosissimo dessert al cucchiaio. Con l’aggiunta di lamponi freschi o altri frutti rossi è il mix perfetto per un ottimo fine pasto.
Amanti del cioccolato fate attenzione, la ricetta che vi stiamo per proporre è proprio quel che fa per voi! La creme brulee è un grande classico e l’aggiunta del cioccolato fondente la rende ancora più golosa e invitante. Per il resto la preparazione non si differenzia a quella della ricetta classica e per ottenere la crosticina sulla superficie dovrete caramellare lo zucchero di canna con l’apposito cannello. Potete decidere anche di prepararla in anticipo per un pranzo o una cena in famiglia. Cosa ne dite?
Preparazione della creme brulee al cioccolato fondente
- Innanzitutto montate i tuorli con lo zucchero fino quando diventeranno belli chiari e gonfi. Versate tutto il latte e la panna in un pentolino e portate sul fuoco. Portate quasi a bollore e aggiungete il cioccolato tritato finemente.
- Aggiungete il cioccolato fondente tritato e lasciate sul fuoco il tempo necessario a che il cioccolato si sciolga. Spegnete la fiamma e aggiungete pian piano il tutto al mix di tuorli e zucchero.
- Mescolate delicatamente poi distribuite il composto in pirottini di ceramica per creme brulee. Adagiateli in una pirofila all’interno della quale avrete messo anche un po’ d’acqua per la cottura a bagnomaria.
- Infornate in forno caldo a 135°C per circa 40 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare prima per a temperatura ambiente e poi per circa 2 ore in frigorifero.
- Prima di servire spolverate la superficie dei dolcetti con la zucchero di canna e caramellate con l’aiuto dell’apposito del cannello. Completate decorando con i lamponi freschi e servite!
Per i più golosi consigliamo la ricetta della caprese al cioccolato.
Spesa intelligente e fake news: scarica QUI il ricettario per difendersi ai tempi del Covid 19.