Ingredienti:
• 250 g di ricotta
• 250 g di panna per dolci da montare
• 75 g di zucchero a velo
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min

La crema alla ricotta per torta o come dolce al cucchiaio è una ricetta davvero semplice e veloce da realizzare. Scopri la versione standard e quella col Bimby.

La ricetta della crema alla ricotta è un vero asso nella manica. E’ semplicissima, non richiede particolari ingredienti se non panna da montare, zucchero a velo e ricotta fresca ed ha una consistenza soffice e spumosa. Si prepara in pochi minuti e potete utilizzarla immediatamente come più preferite. Con le dosi indicate, ad esempio, riuscirete a farcire una crostata senza nessun problema. Per torte più grandi o a più strati, invece, vi conviene raddoppiare le quantità.

Ovviamente questa crema va utilizzata a crudo quindi è ottima anche come semplice dolce al cucchiaio. Preparate delle semplici coppette o bicchierini e divertitevi a creare strati o abbinamenti di frutta di ogni tipo. I più golosi possono aggiungere anche un po’ di gocce di cioccolato. Ora vi spieghiamo come prepararla!

crema alla ricotta
crema alla ricotta

Preparazione della crema di ricotta al cucchiaio

  1. Versate la ricotta in una ciotola, aggiungete lo zucchero a velo mescolate con un cucchiaio.
  2. Aggiungete anche la panna per dolci fredda da frigorifero, prendete le fruste elettriche e montate fino ad avere un crema soffice e spumosa.
  3. Usate subito la crema a piacere!

Come fare la crema alla ricotta col Bimby

  1. Inserite la farfalla all’interno del boccale del Bimby. Versatevi dentro la panna fredda, montate a velocità 3 per 1 minuto.
  2. Trasferite la panna montata in una ciotola capiente e tenete da parte.
  3. Ora versate la ricotta nel boccale del Bimby, unite anche lo zucchero a velo e mescolate a velocità 3 per 30 secondi.
  4. Unite la ricotta alla panna montata e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare la panna. Utilizzate subito la crema!

Cosa ne dite della crema pasticcera allo zabaione?

Scarica QUI il ricettario per cedere in tentazione senza sensi di colpa anche in QUARANTENA.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Creme brulee al cioccolato: il dessert a cui nessuno potrà dire di no!

Torta fragole e cioccolato: facile e golosissima!