Buonissima e super golosa: la colomba al cioccolato è uno di quei dolci che non possiamo non portare in tavola a Pasqua. Ecco la nostra ricetta veloce!
Cosa c’è di più buona della colomba al cioccolato per concludere il pranzo di Pasqua? Alta, soffice, golosissima e veloce da preparare…sì perché quella che vi proponiamo è una ricetta che non richiede una lunga lievitazione come invece è previsto nella ricetta originale.
Questo però non intacca in nessun modo il risultato finale. Accendete il forno e…buona preparazione!
Ricetta della colomba pasquale al cioccolato
- Montate le uova con lo zucchero fino a quando non saranno spumose e chiare. Aggiungete l’olio di semi e lo yogurt e solo quando saranno ben amalgamati anche la farina e il lievito setacciati.
- Aggiungete la scorza dell’arancia grattugiata, mescolate un’ultima volta poi trasferite l’impasto in uno stampo per colombe. Fate cuocere in forno caldo a 180°C per circa 40 minuti.
- Trascorsi questi minuti fate la solita prova con uno stecchino di legno, se esce asciutto il dolce è pronto. Intanto che la colomba si raffredda potete preparare la glassa al cioccolato per la copertura.
- Mettete il burro e il cioccolato fondente in un pentolino, fate sciogliere a bagnomaria e quando saranno ben sciolti spennellate la superficie della colomba con la glassa.
- Aspettate qualche minuto poi spolverate la superficie con le codette di cioccolato.
Come fare la colomba col Bimby
- Mettete le uova nel boccale con lo zucchero, montate 1 minuto e 30 secondi a velocità 3. Aggiungete l’olio e lo yogurt, lavorate 40 secondi a velocità 3.
- Unite la scorza grattugiata, la farina e il lievito per dolci. Impastate per 2 minuti a velocità 4. Trasferite l’impasto in uno stampo da colomba e cuocete a 180°C per 40 minuti.
- Sfornate la colomba e aspettate che si raffreddi. Dopo aver pulito il boccale del Bimby mettetevi all’interno il cioccolato e tritatelo a velocità 7 per 8 secondi.
- Aggiungete il burro e fate sciogliere 50°C, per 3 minuti a velocità 3. Glassate la colomba con il cioccolato fuso e dopo qualche minuto decorate con le codette colorate.
Conservazione
Potete conservare la colomba pasquale al cioccolato avvolta nella pellicola, o in un contenitore chiuso in maniera ermetica per un paio di giorni.
Se amate i dolci al cioccolato non perdetevi la ricetta della torta caprese al cioccolato.