Buonissimi, facili da fare e perfetti per divertirsi in cucina anche con i più piccoli: oggi prepariamo i biscotti a forma di uova decorati con glassa di zucchero.
Cosa c’è più bello che preparare biscotti a tema per ogni occasione? Oggi è il turno dei biscotti a forma di uova di Pasqua, perfetti dunque per l’arrivo di questa festività. L’impasto base è una classica pasta frolla che dopo la cottura potete tranquillamente decorare con la ghiaccia reale che si prepara con zucchero a velo, albumi e succo di limone. Scopri subito la ricetta facile!
Preparazione dei biscotti dolci a forma di uova
- Mettete la farina a fontana su un piano di lavoro, tagliate il burro a tocchetti e posizionatelo al centro. Lavorate velocemente con le mani per ottenere un composto granuloso e formate nuovamente una fontana.
- Aggiungete 133 grammi di zucchero a velo, i tuorli e le uova intere, la scorza del limone, la vanillina e il sale. Impastate energicamente fino a quando non avrete ottenuto un panetto bello compatto.
- Stendete il panetto tra due foglie di carta forno poi ricavate i biscotti con l’aiuto di una formina a forma di uova. Adagiate i biscotti su una placca ricoperta con carta forno poi fate cuocere in forno caldo a 180°C per 12 minuti circa.
- Togliete i biscotti dal forno e fateli raffreddare. Intanto potete preparare la glassa che utilizzerete poi per la decorazione finale. Mettete l’albume in una ciotola con qualche goccia di succo di limone. Montate gli albumi poi unite pian piano il resto dello zucchero a velo, senza mai smettere di montare.
- Dividete la glassa in tre ciotoline e in due di queste aggiungete un po’ di colorante verde e un po’ di colorante rosso. Trasferite le tre glasse in tre differenti sac-a-poche e decorate i biscotti sbizzarrendovi con la fantasia!
In alternativa vi consigliamo di provare anche i biscotti con gli smarties.