Ingredienti:
• 200 g di farina 00
• 2 tuorli
• 160 g di burro
• 80 g di zucchero
• 1 bustina di vanillina
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 15 min

Ingredienti e ricetta dei biscotti senza lievito, da preparare in ogni occasione e anche all’ultimo minuto per uno spuntino semplice ma goloso!

I biscotti senza lievito sono dei frollini davvero ottimi, perfetti per accompagnare il tè, la cioccolata calda o il latte a colazione. Rispetto alla pasta frolla tradizionale in questa ricetta manca il lievito, questo però non vuol dire che l’impasto ne risenta, anzi. Al termine della preparazione, infatti, avrete a disposizione dei biscotti davvero deliziosi.

In sostituzione del lievito per dolci non è necessario aggiungere polveri o agenti lievitanti di nessun tipo. Vediamo subito la ricetta veloce passo per passo!

biscotti senza lievito
biscotti senza lievito

Come fare i biscotti senza lievito

  1. Innanzitutto mettete la farina in una ciotola o direttamente su un piano di lavoro.
  2. Formate la classica fontana poi aggiungete al centro il burro tagliato a tocchetti, i tuorli, la vanillina e lo zucchero. Impastate velocemente con le mani per non scaldare troppo il burro.
  3. Posizionate il panetto tra due fogli di carta da forno. Stendete l’impasto con il mattarello fino ad avere una sfoglia dello spessore di circa 4-5 mm.
  4. Mettete a riposare in frigorifero per 15-20 minuti. Trascorso questo tempo riprendete la pasta frolla senza lievito e con un’apposita formina per biscotti realizzate le forme che preferite.
  5. Adagiate i biscotti su una teglia coperta con un foglio di carta forno poi mettete a cuocere in forno già caldo a 180°C per 15 minuti circa.
  6. Completata la cottura togliete i biscotti dal forno e fateli raffreddare a temperatura ambiente prima di gustarli.

Conservazione

I biscotti semplici senza lievito preparati in questo modo possono essere conservati in un apposito contenitore a chiusura ermetica o in una scatola di latta per 4-5 giorni dopo la preparazione.

Sì, è proprio arrivato il momento di preparare anche i biscotti al burro, quasi identici ma con una piccola differenza!

Come sostituire il lievito nei biscotti e perché ometterlo

Non tutti i biscotti hanno bisogno del lievito perché siano buoni e corretti nella preparazione anzi, tantissimi di loro non lo hanno tra gli ingredienti ma, molti altri invece, lo aggiungono per ottenere un risultato particolare. Il lievito infatti rende le preparazioni dolci più friabili (oltre che alte e soffici). Se tuttavia non volete metterlo o non avete in casa del lievito per dolci potete realizzare i vostri biscottini senza lievito utilizzando dell’ammoniaca per dolci, oppure il naturale cremor tartaro o ancora un pizzico di bicarbonato.

Non sempre il lievito si omette perché non è presente in casa, soprattutto nei biscotti spessissimo non viene aggiunto nella preparazione per rendere i dolcetti più compatti e lisci: una caratteristica che piace a tanti ma utilissima nel caso voleste glassare i biscotti partendo da una base bella liscia e facile da lavorare.

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Biscotti

ultimo aggiornamento: 19-03-2021


Golosissimi e facili da fare: oggi prepariamo i nidi di Pasqua

Che delizia la torta di primavera… ecco come prepararla!