Ingredienti e ricetta dei cupcake a forma di coniglietto, un’idea a tema pasquale per dei piccoli dolci da fare anche con i bimbi!
I cupcake a forma di coniglietto sono dei dolci eleganti ma allo stesso tempo molto simpatici che si prestano per essere serviti per una merenda o semplicemente a fine pasto al posto dei classici dolci di Pasqua.
La base è realizzata con un classico impasto per cupcake o muffin, mentre la decorazione e di crema al burro. Completano il tutto zuccherini colorati, codette di cioccolato e marshmallows. Buon divertimento!
Preparazione dei cupcake a forma di coniglietto
- Mettete metà del burro tagliato a cubetti in una ciotola. Aggiungete lo zucchero semolato e lavorate per ottenere una crema, poi unite un uova alla volta e la scorza del limone grattugiata. In un’altra ciotola mescolate farina, bicarbonato, sale e lievito per dolci.
- Unite le polveri un po’ alla volta alla crema di burro alternandole con la panna. Mescolate fin quando non avrete un impasto omogeneo. Distribuite il composto così ottenuto in stampini per muffin foderati con gli stampini di carta.
- Riempite i pirottini per 3/4 poi fate cuocere in forno caldo a 190°C per 25 minuti circa. Togliete i dolcetti cotti dal forno, posizionateli su una gratella e fateli raffreddare. Intanto preparate la crema che vi servirà per la decorazione.
- Prendete il resto del burro e lavoratelo in una ciotola aggiungendo lo zucchero a velo un po’ alla volta fino ad ottenere una pomata. Aggiungete il latte e mescolate bene.
- Prendete le basi cotte e preparatevi alla decorazione: spalmate sulla superficie di ognuna un po’ di crema al burro, tagliate i marshmallows a metà e con questi realizzate le orecchie dei coniglietti.
- Creati poi il viso degli animaletti utilizzando codette, palline di cioccolato e zuccherini colorati!
In alternativa potete provare anche i red velvet cupcake!