L’addensante agar agar è un ingrediente naturale, ricco di proprietà e davvero molto utile in cucina. Siete pronti a scoprirne di più?
Avete mai sentito parlare dell’agar agar? È un addensante naturale derivato dalle alghe e un valido sostituto della colla di pesce e per questo è molto utilizzato in cucina nella preparazione di gelatine, creme e budini. Forse non tutti sanno che oltre alla sua qualità addensante, questo prodotto è ricchissimo di altre proprietà benefiche per il nostro organismo. Scopriamone di più!
Cos’è l’agar agar e le sue proprietà
L’agar agar è un gelificante naturale: può essere acquistato in barrette, a fiocchi o in polvere nei supermercati più forniti o nei negozi di prodotti biologici. È un polisaccaride vegetale, ottenuto tramite un procedimento di lavorazione ed essiccamento di alcune tipologie di alga rossa, e per questo è adatto anche a chi segue un’alimentazione vegana.
Non ha sapore e di conseguenza non incide minimamente sul sapore del prodotto finale.
Oltre alle sua qualità in veste di gelificante, questo prodotto è ricchissimo di proprietà benefiche per il nostro organismo. È ricco di vitamine, stimola il sistema immunitario e grazie alla presenza di fibre è un ottimo alleato per combattere il senso di fame.
È un ottimo alleato anche per l’intestino e aiuta quindi a depurare l’organismo, è ricco di magnesio ed è privo di glutine, motivo per cui può essere consumato senza problemi dagli intolleranti e dai celiaci.
Come usare l’agar agar?
In cucina è prevalentemente utilizzato nella preparazione di prodotti dolci come creme, budini, panna cotta o cheesecake. Per usarlo al meglio dovete considerare questa proporzione: per addensare un litro di liquido serviranno all’incirca 4/5 grammi di agar agar in polvere
Si scioglie a 90°C circa e un cucchiaino di prodotto corrisponde a 8 fogli di gelatina in fogli o colla di pesce.
A questo punto non vi resta che provare la gelatina di fragole!