Albero di Natale di pasta sfoglia: la ricetta del dolcetto di Natale facile

Realizzare l’albero di Natale di pasta sfoglia è davvero facilissimo: buona preparazione!

Ingredienti:
• 2 rotoli di pasta sfoglia
• Nutella q.b.
• latte q.b.
• ciliegie disidratate
• zuccherini q.b.
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 25 min

L’albero di Natale di pasta sfoglia è uno dei dolci natalizi più semplici e veloci da fare: scopri subito gli ingredienti e la ricetta passo per passo!

Due rotoli di pasta sfoglia, tanta Nutella, zuccherini e un q.b. di fantasia: ecco a voi l’albero di Natale di pasta sfoglia, un dolcetto tanto facile quanto scenografico e che ben si presta ad essere servite al termine di un pranzo o di una cena in famiglia o in compagnia degli amici. Se poi avete dei bimbi che amano mettere le mani in pasta, potete farvi aiutare da loro. Per realizzare questo dolcetto vi serviranno davvero pochi e semplici ingredienti e il vero trucco e quello di tagliare e modellare la pasta sfoglia in modo da formare i rami degli alberi.

Ovviamente questa è una ricetta base che potete variare come più preferite. Al posto della Nutella, ad esempio, potete utilizzare una qualsiasi confettura di frutta oppure potete decorare la superficie con gli smarties colorati. Cosa ne dite, vi abbiamo convinto a mettervi all’opera? Ecco la ricetta!

albero di Natale di pasta sfoglia
albero di Natale di pasta sfoglia

Preparazione del dolcetto di Natale con pasta sfoglia e Nutella

  1. Per prima cosa srotolate uno dei due rotoli di pasta sfoglia. Spalmate la Nutella sulla superficie, avendo cura di lasciare vuoto il bordo esterno. Srotolate il secondo rotolo di sfoglia e posizionatelo sopra la Nutella.
  2. Tagliate la sagoma dell’albero con l’aiuto di una rotella tagliapasta. Tagliate i lati in striscioline. Attorcigliate le striscioline e spennellate la superficie della sfoglia con un velo di latte.
  3. Distribuitevi sopra gli zuccherini e le ciliegie candite. Infornate in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per 25 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare completamente prima di spolverare con lo zucchero a velo e servire.

Cosa ne dite di provare anche il budino al cioccolato?

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 23-12-2019