Ingredienti:
• 217 g di zucchero semolato
• 67 g di acqua
• 150 g di miele di acacia
• 33 g di albumi
• 220 g di mandorle
• 90 g di nocciole
• 2 fogli di ostie
difficoltà: media
persone: 6
preparazione: 30 min
cottura: 15 min

Ingredienti e ricetta del torrone morbido fatto in casa, un dolce che non può mancare sulle nostre tavole nei giorni delle feste di Natale!

Il torrone è senza ombra di dubbio uno dei dolci simbolo del Natale. Sapevate che prepararlo in casa è relativamente semplice? Certo, essendo una preparazione base i passaggi vanno seguiti scrupolosamente ed è fondamentale munirsi di un apposito termometro per dolci, ma sarete soddisfatti senza dubbio del risultato finale. Miele, albumi e zucchero sono gli ingredienti per ottenere un’impasto simile ad una morbida meringa che poi arricchirete a piacere con mandorle e nocciole.

Torrone
Torrone

Preparazione: come si fa il torrone morbido

  1. Per prima cosa versate la frutta secca all’interno di una teglia foderata con carta da forno. Mettete in forno a 100°C e fate scaldare la frutta secca.
  2. Montate gli albumi con 17 grammi di zucchero fino ad ottenere una meringa. Versate 133 grammi di miele in un pentolino, e in un altro versate 17 grammi di miele, 200 grammi di zucchero e l’acqua.
  3. Mettete il pentolino di acqua, miele e zucchero sul fuoco e scaldate a fiamma vivace fino ad ottenere la temperatura di 116°C. Mettete anche il pentolino del miele sul fuoco e aspettate che arrivi alla temperatura di 124°C.
  4. Intanto controllate anche la temperatura dell’altro liquido che deve arrivare a 144°C. Raggiunta la temperatura di 124°C aggiungete il miele a filo alla meringa senza smettere di mescolare a velocità bassa.
  5. Aggiungete anche il composto di zucchero, acqua e miele. Mescolate ancora per qualche minuto poi unite la frutta secca calda.
  6. Posizionate un foglio di ostia sulla base di una teglia quadrata (20X20 cm) e foderata con carta forno. Distribuitevi sopra il composto e coprite con il secondo foglio di ostia.
  7. Livellate il tutto e fate raffreddare per qualche ora prima di tagliare

In alternativa vi consigliamo anche la ricetta delle paste di mandorle.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Idee per le feste? Non perdetevi la ricetta della torta di Natale!

Profumata e perfetta per chi ama gli agrumi: prepariamo la marmellata di mandarini!