Con questa ricetta, vediamo come preparare un’anguria alcolica – o anche analcolica – per servire un cocktail fresco e gustoso.
Non avete mai provato a fare ubriacare un’anguria? È molto semplice e divertente, per un risultato fresco e delizioso e da servire ai vostri ospiti in allegria. Questa, infatti, è la ricetta per una bevanda fresca e genuina, adatta per rendere speciale il vostro aperitivo o una cena in compagnia. Per preparare l’anguria alcolica servono davvero pochi minuti.
Procuratevi, innanzitutto, un’anguria di qualità, bella rossa e succosa. Di questo frutto, infatti, dovete ricavare il suo succo zuccherino. Proprio questo è l’elemento base, che ci dà la possibilità di ricavare un cocktail dal sapore e il profumo perfettamente estivi. Per far questo, vi servono anche acqua tonica e vodka. Ma non temete, abbiamo pronti alcuni consigli per realizzare anche una bevanda all’anguria in versione analcolica.
Preparazione della ricetta per l’anguria alcolica
- Il primo passaggio è, forse, il più elaborato. Per cominciare, dovete aprire l’anguria, incidendo tutta intorno la buccia esterna.
- Una volta fatto, staccate dalla buccia la polpa rossa e tagliatela in pezzi più piccoli.
- Trasferite i pezzi di frutta nel recipiente di un mixer. Frullate a massima velocità il prodotto, fino ad ottenere un composto liquido.
- Filtrate questo prodotto attraverso un colino, per trattenere i semi; nel mentre, versate il succo in un recipiente.
- A questo punto, aggiungete l’acqua tonica e mescolate.
- Unite anche la vodka e mescolate ancora, per far amalgamare bene i liquidi.
- In ultimo, aggiungete il ghiaccio e distribuite la bevanda nei bicchieri. In alternativa potete rimetterla all’interno della contenitore che si è venuto a creare con la buccia dell’anguria e aggiungere altra frutta fresca tagliata, in modo da creare quasi una versione alternativa della sangria!
Come fare l’anguria analcolica
Per ottenere una bevanda analcolica e adatta ai più giovani, c’è un piccolo trucchetto. Tutto ciò che dovete fare è omettere la vodka dalla lista degli ingredienti; al suo posto, aggiungete più acqua tonica. Eliminate, quindi, i 60 ml di vodka e usate ben 160 ml di acqua tonica.
Conservazione
Gustato al momento, questo cocktail all’anguria alcolica è fresco e frizzante, con un profumo e un sapore assolutamente gustosi. Se avanza, potete conservarlo per massimo 2 giorni in frigo.
Un’altra bevanda fresca e gustosa è la granita alla fragola siciliana.