Torta al melone: ecco il modo migliore di iniziare la giornata

Ingredienti:
• 250 g di farina 00
• 150 g di zucchero
• 200 g di melone pulito
• 1 bustina di lievito
• 80 ml di latte
• 100 g di burro
• 3 uova
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 40 min
kcal porzione: 218

La torta al melone è perfetta se siete amanti di questo gustoso frutto e avete voglia di preparare un dolce estivo soffice e perfetto per la colazione: vediamo come!

La torta al melone, soffice e deliziosa, non è così diffusa. Sarà perché, di solito, questo frutto rappresenta un po’ l’estate e viene servito freddo. Ma perché non provare? Abbiamo realizzato una morbidissima torta con pochi ingredienti e facile da preparare che, secondo noi, sarà perfetta per le vostre colazioni estive.

L’idea ci è venuta perché, molte volte, ce ne avanza sempre un po’ nel frigo (magari dopo un bel prosciutto e melone!) e ci spiace buttarlo o mangiarlo contro voglia. La bontà di questo dolcetto facile e veloce vi lascerà a bocca aperta… Siete pronti?

Torta al melone
Torta al melone

Torta al melone: come fare

Dei dolci con melone, questo è sicuramente il più veloce e facile da preparare: iniziamo!

  1. Iniziate a preparare tutti gli ingredienti. In una ciotola lavorate il burro con lo zucchero e le uova. Quando non ci saranno più grumi, aggiungete il latte ed infine la farina.
  2. La farina dovrà essere setacciata (se volete provare un’alternativa golosa, potete sostituire la farina 00 con delle farine integrali).
  3. Lavorate il tutto ed aggiungete il lievito. Se volete, potete inserire il melone tagliato a cubetti. Altrimenti, tagliatelo a fettine sottili (come abbiamo fatto noi) e lasciatelo un attimo da parte.
  4. Trasferite il composto in una teglia ed infornare a 180°C per 35-40 minuti.
  5. Disponeteci sopra il melone e cospargete con dello zucchero per caramellare il frutto.
  6. Una volta sfornata, lasciate raffreddare questa tortina veloce e spolverate con un po’ di zucchero a velo solo al momento di servire.

Se vi piacciono le ricette con il melone o con i frutti dal mood esotico e i dolci estivi ma soffici e adatti alla prima colazione, provate la nostra ciambella al cocco! È profumatissima…

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 01-08-2019

X