L’apericena è un momento conviviale in cui si gustano piatti della cucina accompagnati da un drink. La serata si conclude con un buffet di dolci.
L’apericena è un nuovo modo di mangiare e di socializzare. È un pasto informale, consumato in genere nel tardo pomeriggio o alla sera, ma che può essere adattato a qualsiasi momento della giornata. Consiste nel consumare un antipasto, un primo piatto o entrambi, accompagnati da un calice di vino o da una bevanda rinfrescante alcolica o analcolica.
Per un apericena perfetto, bisogna innanzitutto decidere il menù: ci sono diverse combinazioni di stuzzichini e cocktail per tutti i gusti. Preparate qualcosa di semplice ma sfizioso, come una bevanda a base di frutta, uno smoothie, un drink o una semplice spremuta.
Per il cibo, invece, si possono preparare antipasti di vario genere, oppure o primi piatti veloci (insalata di pasta o di riso). Infine, non dimenticatevi di preparare una torta salata o qualche dolce per concludere in bellezza!
Differenza tra aperitivo e apericena
Il distinguo principale tra un aperitivo e una apericena è che, generalmente, il primo prevede un cocktail da consumare al bar o prima di una cena accompagnato da patatine o salatini, mentre il secondo è una sorta di pasto completo suddiviso in più assaggini. Inoltre, gli apericena sono solitamente accompagnati da un buffet con piatti caldi e freddi.
I migliori aperitivi da servire durante un apericena
- Spritz Aperol, preparato con prosecco e acqua tonica. Questo aperitivo veneto è il Re degli aperitivi ed è ideale da servire con una fetta di limone e molto ghiaccio.
- Negroni, preparato con Bitter, vermouth rosso e gin. Un aperitivo classico italiano, dal gusto deciso e aromatico.
- Bellini preparato con prosecco e pesca. Il sapore dolce e fragrante di questo aperitivo lo rende uno dei più apprezzati.
- Americano preparato con Campari, Brandy e Vermouth rosso. Per chi non ama i cocktail troppo forti dal gusto delicato.
Le idee più gustose per un apericena
Ecco alcune ricette idee per preparare un apericena gustoso e appetitoso:
- Panini farciti con salame e formaggio
- Pizzette di pasta sfoglia, torte salate e focaccia genovese
- Pane tostato con crema di formaggio e bruschette al pomodoro
- Stuzzichini vari: noci e arachidi