I baci panteschi sono dei deliziosi dolcetti siciliani tipici di Pantelleria: scopri ingredienti e ricetta di queste buonissime frittelle.
Sono uno dei dolci più buoni dell’isola di Pantelleria e hanno un aspetto decisamente inconfondibile. Sì, stiamo parlando dei baci panteschi. La preparazione è molto particolare e seppur l’impasto base sia una semplice pastella, per fare questi dolci è indispensabile l’utilizzo di un apposito attrezzo. Questi dolcetti sono costituiti da due cialde croccanti.
Potete servirli semplicemente così “al naturale” oppure farcirli con una crema delicata ma alquanto golosa a base di ricotta, panna e zucchero a velo. La preparazione è semplice, ma è fondamentale seguire scrupolosamente i passaggi indicati per la cottura.
Preparazione dei baci panteschi
- Per prima cosa dedicatevi all’impasto dei baci panteschi: montate il tuorlo e lo zucchero fino a quando non saranno spumosi. Setacciate le farine e unitele al mix di uova e zucchero.
- Proseguite aggiungendo il sale, l’aceto e il latte. Ora montate l’albume a neve ben ferma e unitelo al resto degli ingredienti.
- Mescolate dal basso verso l’alto in modo da ottenere una pastella omogenea. Versate un po’ d’olio in una padella abbastanza capiente.
- Mettete la padella sul fuoco con all’interno l’apposito stampo per i baci. Aspettate che l’olio si scaldi poi togliere velocemente lo stampino dall’olio.
- Immergetelo nella pastella e nuovamente nell’olio. Aspettate che la pastella diventi bella dorata, alzate lo stampo e staccate l’impasto cotto. Immergete nuovamente nella pastella e poi nell’olio.
- Proseguite in questo modo fino utilizzare tutta la pastella che avete a disposizione. Preparate anche la crema per la farcitura.
- Lavorate velocemente la ricotta con la panna, lo zucchero e la scorza del limone. Mescolate energicamente per amalgamare tutti gli ingredienti.
- Accoppiate a due per due i baci, farcendoli con la crema alla ricotta!
In alternativa vi consigliamo anche la ricetta delle frittelle di ricotta.
Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.