Ingredienti e ricetta della bagna per torte: provatela in versione alcolica e analcolica per arricchire le vostre basi dei dolci!
Preparare torte e dolci scenografici è sempre una grande soddisfazione. Per questo è bene non dimenticare nessun passaggio e curare i minimi dettagli. Se avete in mente di realizzare una torta farcita da assemblare a strati vi servirà sicuramente la bagna per torte in modo da renderla ancora più morbida e golosa. La bagna non è altro che un liquido a base di acqua e zucchero a cui potrete aggiungere altri aromi per insaporire le basi dei dolci. Di seguito vi proponiamo una ricetta analcolica all’aroma di arancia e una al rum.
Come fare la bagna per torte
- Lavate bene l’arancia, asciugatela e sbucciatela prelevando solo la parte arancione della scorza. Incidete a metà la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza.
- Versate l’acqua in un contenitore, aggiungete la scorza dell’arancia e la bacca di vaniglia e lasciate in infusione almeno per un’oretta.
- Trascorso questo mettete il liquido e gli aromi in un pentolino, portate sul fuoco e aggiungete lo zucchero. Mescolate di continuo, senza portare a bollore, fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto.
- Filtrate il liquido con un colino e fate raffreddare. Vediamo ora come bagnare il pan di spagna o un’altra base per torte: dopo aver tagliato la base del dolce a strati potete bagnarlo intingendo un pennello da cucina o un cucchiaio direttamente nel liquido.
Preparazione della bagna alcolica per torte
- Per la bagna al rum vi serviranno: 250 g di acqua, 125 g di zucchero e 35 g di rum chiaro. Mettete acqua e zucchero in un pentolino, mescolate con una frusta, ponete sul fuoco e continuate a mescolare fino a quando lo zucchero non sarà sciolto.
- Spegnete il fuoco e aggiungete il rum allo sciroppo appena preparato. Trasferite il liquido in un altro contenitore e fate raffreddare a temperatura ambiente prima dell’uso.
Cosa aspettate a preparare il pan di spagna?
Spesa intelligente e fake news: scarica QUI il ricettario per difendersi ai tempi del Covid 19.