Angel cake: la ricetta per un dolce buono e golosissimo

Prepariamo la angel cake: una nuvola di bontà!

Ingredienti:
• 12 albumi
• 270 g di zucchero semolato
• 150 g di farina
• 1 bustina di vanillina
• 1 pizzico di cremor tartaro
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 30 min

Ingredienti e ricetta della angel cake o angel food cake, un ciambellone buonissimo e leggero come una nuvola. Buona preparazione!

La angel cake è una ricetta di origine americana, caratterizzata da un particolare impasto che si prepara con una base di soli albumi. L’aggiunta di altri pochi e semplici ingredienti come zucchero, farina, vanillina e cremor tartaro rende la torta soffice e dalla consistenza ineguagliabile.

Siete pronti per mettervi all’opera? Allora seguiteci in cucina… e cominciamo subito!

Angel cake
Angel cake

Preparazione della torta angel cake

  1. Mettete gli albumi, la vanillina e il cremor tartaro all’interno di una ciotola capiente. Iniziate a montare gli albumi con l’aiuto delle fruste elettriche.
  2. Non appena gli albumi inizieranno a gonfiarsi aggiungete anche metà dello zucchero. In un’altra ciotola mescolate il resto dello zucchero e la farina accuratamente setacciata.
  3. Aggiungete gli ingredienti secchi agli albumi, senza smettere di montare. Versate il composto all’interno di un apposito stampo per angel cake.
  4. Livellate bene e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30-35 minuti. A cottura ultimata togliete il dolce dal forno, capovolgete lo stampo appoggiandolo sugli appositi piedini e fate raffreddare.
  5. Quando la torta sarà completamente fredda passate un coltello lungo i bordi e togliete lo stampo molto delicatamente.

Preparazione della angel cake col Bimby

  1. Montate la farfalla all’interno del Bimby. Versate nel boccale gli albumi, la vanillina, metà dello zucchero e il cremor tartaro. Azionate per 4 minuti, velocità 4 a 50°C.
  2. Quando vedete che gli albumi iniziano a montare aggiungete anche il resto dello zucchero.
  3. Aggiungete la farina setacciata e lavorate a velocità 1 (o Soft) per 45 secondi. Trasferite l’impasto in uno stampo per angel cake.
  4. Infornate a 180°C per 30-35 minuti. A cottura completata togliete il dolce dal forno, capovolgete lo stampo e fate raffreddare prima di servire.

In alternativa vi consigliamo di provare anche la cheesecake allo yogurt!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 11-12-2019

X