Ingredienti:
• 2 tazzine di caffè
• 200 ml di panna per dolci
• 2 uova
• 100 g di zucchero
• 30 ml di acqua
• 30 g di granella di nocciole
• panna montata q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min

I bicchierini di caffè con panna sono dei dessert al cucchiaio davvero facili da fare e ottimi da servire a fine pasto. Non potrete più farne a meno.

I bicchierini di caffè con panna montata e granella di nocciole sono dei buonissimi dolcetti monoporzioni ideali da proporre a fine pasto dopo un pranzo o una cena con gli amici. Sono così semplici da realizzarli che potete prepararli anche in anticipo. La base, infatti, è una mousse al caffè preparata con uova e panna che potete anche lasciare in frigorifero per qualche ora prima di servire i vostri dolcetti e la consistenza finale non ne risentirà minimamente.

Come vedete si tratta di un dolce senza cottura, per questo motivo è importantissimo utilizzare uova freschissime e di sicura provenienza. Se poi volete rendere il tutto ancora più goloso potete aggiungere anche del cioccolato fuso, cosa ne dite?

9 ricette autunnalli per la tua tavola

bicchierini di caffè con panna
bicchierini di caffè con panna

Preparazione dei bicchierini dolci al caffè

  1. Per prima cosa mettete acqua e zucchero in un pentolino, portate sul fuoco e fate sciogliere lo zucchero a fiamma bassa in modo da ottenere uno sciroppo. Spegnete la fiamma e tenete lo sciroppo da parte.
  2. Sgusciate le uova separando gli albumi dai tuorli e montate questi ultimi con l’aiuto delle fruste elettriche. Unite pian piano lo sciroppo di acqua e zucchero e montate fino ad ottenere un composto spumoso.
  3. A questo punto aggiungete anche il caffè. Montate gli albumi a neve ben ferma e uniteli alla crema di tuorli e caffè. Da ultimo montate anche la panna per dolci e unitela delicatamente al composto mescolando dal basso verso l’alto.
  4. Distribuite la crema così ottenuta in quattro bicchieri o coppette monoporzione. Decorate a piacere con la panna montata già pronta e con la granella di nocciola. Servite subito!

Se amate i dolci al caffè vi consigliamo di provare anche la panna cotta al caffè.

Spesa intelligente e fake news: scarica QUI il ricettario per difendersi ai tempi del Covid 19.

0/5 (0 Reviews)

ultimo aggiornamento: 27-06-2020


Come preparare la marmellata di ciliegie fatta in casa!

Pirottini di cioccolato da riempire: una ricetta super golosa