Quella dei biscotti al bicchiere è una ricetta semplicissima, veloce e perfetta per quando si ha poco tempo per cucinare. Avete già acceso il forno?
Siete alla ricerca di una ricetta per fare dei biscotti veloci e per i quali non sia necessario pesare tutti gli ingredienti con la bilancia? La soluzione sono i biscotti al bicchiere, dei buonissimi dolcetti ispirati alla torta 7 vasetti. Sì, perché per preparare l’impasto non vi servirà la bilancia ma solamente un bicchiere di plastica o un vasetto dello yogurt pulito in modo da poter avere sempre la stessa quantità di ingredienti.
L’impasto base per questi biscotti semplici è un classico mix di farina, zucchero, latte e olio di semi che potete variare come più preferite o semplicemente in base agli ingredienti che avete in casa. Noi abbiamo optato per un mix di gocce di cioccolato e granella di nocciole, ma nulla vi vieta di usare solo le gocce di cioccolato o solo la frutta secca in base alle vostre preferenze. Facile no?
Preparazione dei biscotti senza bilancia con il bicchiere
- Iniziate versando la farina, il lievito, lo zucchero e il sale in una terrina. Mescolate con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti secchi.
- Aggiungete ora il latte e l’olio di semi poi iniziate ad impastare in modo da fare un panetto.
- Unite un po’ alla volta anche le gocce di cioccolato e le nocciole tritate grossolanamente.
- Dopo aver ottenuto un bell’impasto compatto potete già passare alla realizzazione dei biscotti. Prelevate dall’impasto dei piccoli pezzetti e modellateli tra le mani formando delle palline.
- Adagiate man mano le palline su una teglia tenendole ben distanziate tra loro. Schiacciate leggermente con i palmi delle mani oppure con una forchetta.
- Fate cuocere i biscotti in forno già caldo a 180°C per 15-20 minuti poi sfornateli e fateli raffreddare su una gratella prima di assaggiarli.
E adesso? Non potete farvi scappare anche i biscotti con le noci.