Ingredienti:
• 130 g di farina 00
• 85 g di amido di mais
• 1 uovo
• 80 g di zucchero semolato
• 65 g di burro
• 1/2 bicchiere di latte
• gocce di cioccolato fondente q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 20 min

Ingredienti e ricetta dei biscotti al cucchiaio: siamo sicuri che dei biscotti così semplici (e allo stesso tempo buonissimi) non li avete mai preparati.

Farina, amido di mais, uova, latte, burro gocce di cioccolato e due cucchiai… sì, proprio due cucchiai vi serviranno per modellare i biscotti preparati con questo semplice impasto. I biscotti al cucchiaio, infatti, non vanno lavorati con le mani e non vi serviranno nemmeno le classiche formine. È proprio questa la loro caratteristica e una volta provati non riuscirete più a farne a meno.

Quella che vi proponiamo è una ricetta base che ovviamente potete modificare come più preferite. Se ad esempio siete amanti della frutta secca potete arricchire l’impasto con della granella di nocciole o di mandorle oppure potete sostituire le gocce di cioccolato con mirtilli o ciliegie disidratate. Insomma, potete provarli e riprovarli in mille versioni diverse. Vediamo ora la ricetta passo per passo!

Biscotti al cucchiaio
Biscotti al cucchiaio

Come fare i biscotti al cucchiaio morbidi

  1. Per prima cosa mettete lo zucchero e le uova in una ciotola o direttamente nella planetaria, iniziate a lavorare con le fruste elettriche fino ad avere un composto chiaro.
  2. Proseguite aggiungendo il latte e il burro fuso senza mai smettere di mescolare.
  3. A questo punto unite anche la farina e l’amido di mais ben setacciati.
  4. Da ultimo unite anche le gocce di cioccolato. Mescolate un’ultima volta in modo che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati poi prendete due cucchiai.
  5. Prelevate coi cucchiai un po’ di impasto, formate delle palline, posizionatele su una teglia foderata con la carta da forno e schiacciatele leggermente.
  6. Infornate i biscotti in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 20 minuti. Sfornate i biscotti, trasferiteli delicatamente su una gratella e fateli raffreddare completamente prima di riporli in un apposito contenitore.

In alternativa, vi consigliamo anche la ricetta dei biscotti al latte.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi

TAG:
biscotti

ultimo aggiornamento: 19-10-2020


Che buona la torta al cioccolato bianco! Prepariamola insieme

Siete di fretta? Ecco la ciambella senza uova in 3 mosse!