Colazione fatta in casa? Provate a fare questi buonissimi biscotti al latte!

Ingredienti:
• 600 g di farina 00
• 220 g di latte
• 200 g di zucchero
• 2 uova
• 80 g di olio di semi di mais
• 20 g di lievito in polvere per dolci
• la buccia di 1 limone grattugiata
• 1 pizzico sale
difficoltà: facile
persone: 10
preparazione: 20 min
cottura: 15 min
kcal porzione: 239

I biscotti al latte, perfetti da inzuppare, sono dei dolci facili e veloci da realizzare per una colazione da sogno!

Anche se comprarli al supermercato sarebbe un’alternativa molto più veloce, se li farete in casa ci guadagnerete in salute (e soldi!). La ricetta dei biscotti al latte (quelli da colazione, insomma) è facile e velocissima da fare, e vedrete che vi sorprenderà!

A noi ricordano i biscotti della nonna, perché ce ne faceva in grande quantità quando eravamo piccoli. Ci vorranno pochi ingredienti e i passaggi non saranno per nulla difficili. Vedrete, riusciremo a farli diventare profumatissimi con l’aggiunta della scorza grattugiata di un limone.

Biscotti al latte
Biscotti al latte

Biscotti al latte, ricetta: come fare

  1. Mettete in una ciotola la farina con il pizzico di sale, fate una fontana e rompete le uova al suo interno. Prendete la buccia di limone e iniziate a mescolare con una forchetta, unendo il latte e l’olio di mais.
  2. Lavorate l’impasto con le mani e unite il lievito. L’impasto deve risultare un po’ molle e appiccicoso, ma in caso lo fosse unite altra farina.
  3. Spolverate il tavolo (meglio se di legno) con della farina, mettete l’impasto e stendetelo con un mattarello. Prendete delle formine (noi le abbiamo prese a forma di cuore per fare questi biscottini da latte buonissimi!) e formate i vostri dolcetti. Infornate a 180°C per circa 12-14 minuti, la cottura va controllata perché dipende anche dal forno. Prima di metterli in forno, se volete, lasciateci cadere sopra dello zucchero semolato!
  4. Potete conservarli in un barattolo di vetro o di latta, dovrebbero durare quasi una settimana! Serviteli con del tè, con del latte o… spazzolateli tutti così come li trovate!

Se vi è piaciuta questa ricetta dei biscotti da latte, vi consigliamo di provare anche la nostra cheesecake allo yogurt: è freschissima e buonissima!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 13-06-2019

X