Ingredienti:
• 250 g di farina 00
• 60 g di birra chiara
• 100 g di burro
• 70 g di zucchero
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 15 min

I biscotti alla birra sono facilissimi da preparare, sono morbidi e ovviamente hanno un sapore unico grazie all’utilizzo delle birra. Ecco la ricetta!

Preparare i biscotti alla birra è davvero facile. La particolarità di questa ricetta sta senza ombra di dubbio nell’utilizzo della birra chiara nell’impasto: non vi serviranno né uova né latte e alla fine otterrete dei fragranti e profumati biscotti da servire come spuntino pomeridiano o al termine di un pranzo o una cena.

L’alcol presente all’interno della birra evaporerà durante la cottura lasciando solo un leggero profumo per questo vi suggeriamo di sfidare i vostri ospiti nell’indovinare l’ingrediente segreto della ricetta, cosa ne dite?

10 ricette per tenersi in forma

biscotti alla birra
biscotti alla birra

Preparazione dei biscotti alla birra

  1. Per prima cosa dedicatevi alla preparazione dell’impasto: mettete il burro freddo da frigorifero e tagliato a pezzetti in una ciotola o direttamente nel mixer. Aggiungete la farina e impastate velocemente in modo da ottenere un composto sabbioso.
  2. Aggiungete anche lo zucchero e la birra un po’ alla volta e continuate ad impastare fino ad avere un panetto omogeneo e compatto.
  3. Per realizzare i biscotti a mano, dividete l’impasto in piccole porzioni dal peso di circa 25 grammi ciascuno. Modellateli formando dei cordoncini e unite le due estremità (come abbiamo fatto noi) o dando loro la forma che preferite.
  4. Accendete il forno a 180°C.
  5. Adagiate man mano i biscotti su una teglia ricoperta con un foglio di carta da forno. Infornate in forno già caldo e fate cuocere per 15 minuti.
  6. Togliete la teglia dal forno e fate raffreddare i biscotti su una gratella prima di servirli con il tè del pomeriggio o un bicchiere di buon succo.

Amate i dolci alla birra? Perché non provate anche la crema cioccolato e birra?

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

Biscotti

ultimo aggiornamento: 26-10-2020


Scoprite come conservare la pasta di zucchero e le decorazioni non avranno più segreti!

Fantasmini meringhe di Halloween: una ricetta imperdibile!