Ingredienti e ricetta dei biscotti con gocce di cioccolato, dei frollini golosi e perfetti da inzuppare nel latte a colazione.
I biscotti con gocce di cioccolato sono una variante dei ben più classici bastoncini di frolla che potete preparare con le vostre mani in poche e semplici mosse. D’altronde non c’è niente di più bello che preparare torte, dessert e biscotti per la propria famiglia in modo da non dover sempre contare solo sulle classiche merendine confezionate!
Con pochi e semplici ingredienti potete realizzare dei biscottini da servire a colazione o per merenda. Burro, uova, farina, lievito e zucchero sono gli ingredienti dell’impasto base che viene poi arricchito con le gocce di cioccolato. Ovviamente questa è una ricetta base che potete arricchire anche con altri ingredienti. Cacao in polvere e cornflakes sono solo alcune idee!
Preparazione dei cookies con gocce di cioccolato
- Per prima cosa versate la farina setacciata all’interno di una ciotola, aggiungete zucchero e lievito poi l’uovo e il burro freddo tagliato a dadini. Impastate direttamente con le mani fino ad ottenere un panetto compatto e omogeneo.
- Aggiungete le gocce di cioccolato e amalgamatele all’impasto lavorandolo velocemente. Avvolgete l’impasto con della pellicola trasparente e fate riposare per un’ora in frigorifero.
- Trascorso questo tempo togliete l’impasto dal frigorifero e formate delle palline, schiacciatele delicatamente con le mani e adagiatele su di una placca foderata con carta da forno.
- Cuocete i biscotti per 12-15 minuti in forno già caldo a 180°C. A cottura ultimata togliete dal forno, trasferite delicatamente i biscotti su di una gratella e fateli raffreddare prima di servirli.
Come conservare: i biscotti preparati seguendo questa ricetta possono essere conservati all’interno di una scatola di latta o in un contenitore ermetico fino a 4-5 giorni.
Cosa ne dite di provare la ricetta della Nutella fatta in casa?