Ingredienti:
• 250 g di farina 00
• 90 g di zucchero
• 150 g di burro
• 2 tuorli
• 1 limone
• 300 g di mele
• 1 pizzico di cannella in polvere
• 40 g di zucchero di canna
• 2 cucchiai di marmellata
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 25 min
cottura: 25 min

La ricetta dei biscotti cuor di mela è perfetta per chi ama preparare dolcetti per la colazione sempre diversi ma sempre buonissimi.

Un irresistibile ripieno di mela al profumo di cannella racchiuso da una morbida e delicata pasta frolla, basta questo per descrivere i biscotti cuor di mela e per far venire l’acquolina a tutti. Preparare questi biscotti è davvero semplice, in poche mosse avrete pronti i dolcetti da infornare. Attenzione però a non farvi prendere dalla voglia di assaggiarli subito dopo la cottura, fateli raffreddare bene, saranno ancora più buoni!

biscotti cuore di mela
biscotti cuor di mela

Preparazione della ricetta dei biscotti cuor di mela

  1. Preparate subito la pasta frolla: versate la farina in una ciotola, aggiungete il burro freddo tagliato a tocchetti, lo zucchero e giusto un pizzico di scorza di limone grattugiata.
  2. Impastate con la punta delle dita in modo da avere un composto sabbioso. Aggiungete i tuorli e impastate velocemente per ottenere un panetto compatto.
  3. Avvolgete l’impasto con la pellicola trasparente poi mettete in frigorifero per un’ora.
  4. Intanto che l’impasto riposa dedicatevi alla preparazione del ripieno alle mele. Sbucciate frutta, privatele dei torsoli e tagliatele a pezzettini.
  5. Mettete le mele in una pentola, aggiungete il succo del limone spremuto e filtrato, lo zucchero di canna, portate la pentola sul fuoco e fate cuocere le mele per 10-15 minuti o comunque quanto basta per far asciugare il composto.
  6. Terminata la cottura delle mele spegnete il fuoco, aggiungete la cannella in polvere e la confettura. Mescolate bene e fate raffreddare a temperatura ambiente.
  7. Riprendete la pasta frolla e stendetela con il mattarello su un piano infarinato fino ad avere uno spessore di 2 mm circa. Con una formina taglia pasta ricavate dei dischetti del diametro di 6-7 cm.
  8. Farcite ogni cerchio con un cucchiaino di ripieno di mele e richiudete formando una mezza luna. Modellate poi ogni mezzaluna per formare le palline. Adagiate ognuna di questa su una teglia ricoperta con carta forno e schiacciatele leggermente con il palmo delle mani.
  9. Fate cuocere i biscotti in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti circa o comunque fino a doratura.
  10. Sfornateli e fateli raffreddare completamente prima di spostarli dalla teglia.

Conservazione

I biscotti preparati in questo modo possono essere conservati in un contenitore ermetico o una scatola di latta fino a 4-5 giorni dopo la cottura.

Cosa ne dite di provare anche la torta cuor di mela?

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Biscotti

ultimo aggiornamento: 12-03-2021


In cerca di dolci per Pasqua? Ecco la treccia pasquale

Torta tiramisù: per un compleanno… gourmet!