Ingredienti:
• 350 g di farina di riso
• 2 uova
• 60 g di amido di mais
• 8 g di ammoniaca per dolci
• 80 ml di latte
• 70 g di olio di semi
• 180 g di zucchero semolato
• la scorza grattugiata di 1 limone
difficoltà: facile
persone: 30
preparazione: 40 min
cottura: 20 min
kcal porzione: 88

Una bontà adatta a tutti quella dei biscotti da inzuppo senza glutine, che si preparano con pochi ingredienti e pochi minuti.

Inzupposi, deliziosi e profumati, come si può resistere ai biscotti da inzuppo senza glutine? Questa è una variante leggera della tradizionale ricetta, che rende questi dolcetti da inzuppare accessibili a tutti. Se siete celiaci potete mangiarli tranquillamente, perché si preparano solamente con farina di riso, amido di mais e un po’ di ammoniaca. Per la loro morbidezza e la loro bontà, sicuramente piaceranno a tutti. Questi biscotti da inzuppare senza glutine sono buonissimi nel latte o in una tazza di tè, in cui si scioglieranno deliziosamente.

10 piatti detox per rimettersi in forma dopo le feste

Biscotti da inzuppo senza glutine
Biscotti da inzuppo senza glutine

Preparazione della ricetta per i biscotti da inzuppo senza glutine

  1. Cominciate scaldando il latte in un pentolino, sul fornello (senza farlo bollire). Quando è caldo, immergetevi l’ammoniaca per dolci e mescolate con un cucchiaino, per scioglierla.
  2. In una ciotola, unite le uova a 120 g di zucchero semolato; montatele per pochi minuti, usando lo sbattitore elettrico.
  3. A questo composto, aggiungete il miscuglio di latte e ammoniaca; unite anche l’olio e la scorza grattugiata di limone e amalgamate.
  4. In una ciotola, unite la farina di riso all’amido di mais, setacciando ciascun ingrediente; poi, versateli sul resto del composto e incorporateli, mescolando con le fruste elettriche.
  5. Quando l’impasto si fa abbastanza sodo, lavoratelo con le mani per ottenere un panetto liscio e omogeneo.
  6. Avvolgetelo nella pellicola alimentare e lasciate riposare per 20 minuti, in frigo.
  7. Trascorso questo tempo, posizionatelo su un piano da lavoro e versate il restante zucchero semolato (60 g) in una ciotola piccola.
  8. Staccate un pezzo alla volta dall’impasto, per ricavare dei cilindri abbastanza larghi e lunghi (6-8 cm) e spessi circa 2 cm.
  9. Man mano che date forma ai biscotti da latte senza glutine, passateli nello zucchero semolato; poi, distribuiteli (distanziati) su una teglia con bordi bassi, ricoperta con carta forno.
  10. Fate cuocere in forno a 180°C per 20 minuti. Al termine, sfornate e lasciateli raffreddare completamente.

Conservazione

Questi biscotti inzupposi senza glutine sono ottimi per una colazione dolce, accompagnati da una tazza di latte – in alternativa, va bene anche il tè. Potete conservarli per 1 settimana, in un barattolo di latta o in vetro.

Se siete golosi, provate anche la ricetta del pan di Spagna al cioccolato senza glutine.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2023 - DV

Biscotti

ultimo aggiornamento: 18-12-2022


Il pandoro farcito è il dolce perfetto per concludere il pranzo di Natale: ecco come si prepara!

Torta di pandoro: la ricetta perfetta per riciclare gli avanzi!