Caramello salato: una ricetta base facile e veloce da fare

Il caramello salato è una glassa facile e perfetta per dare un tocco di sapore in più alle vostre ricette!

Ingredienti:
• 200 ml di panna fresca
• 200 g di zucchero di canna finissimo
• 180 g di burro
• 5 g di sale
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 5 min
cottura: 15 min

Ingredienti e ricetta del caramello salato, una salsa facile e ottima per decorare torte, gelati, dessert di ogni tipo o da aggiungere agli impasti.

Gli amanti dei contrasti tra dolce e salato apprezzeranno particolarmente la ricetta che vi proponiamo di seguito. La salsa al caramello salato, infatti, è una ricetta che nella sua semplicità vi conquisterà fin dal primo assaggio. Si prepara con pochi ingredienti come zucchero fuso a cui poi vanno aggiunti panna, burro e sale ed è davvero versatile.

Potete utilizzarla, ad esempio per arricchire coppe di gelato o panna cotta oppure per decorare la superficie di altri dolci come torte, cheesecake, brownies o biscotti. Non parliamo poi di quanto è buona da sola spalmata su una fetta di pane. Il contrasto tra il dolce base e la sapidità della salsa darà vita ad un dessert semplicemente irresistibile.

Con questa ricetta otterrete almeno due vasetti di crema che potete tranquillamente tenere in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. Vediamo dunque tutti i passaggi della preparazione.

Caramello salato
Caramello salato

Come fare il caramello salato

  1. Mettete subito lo zucchero di canna all’interno di un tegame dal fondo spesso. Portate sul fuoco e fate sciogliere a fuoco basso avendo cura di roteare delicatamente il tegame e di non mescolare con un cucchiaio.
  2. In un altro pentolino scaldate la panna facendo però attenzione a non portarla a bollore. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto aggiungete la panna a filo.
  3. Togliete il pentolino dal fuoco e a questo punto aggiungete anche il sale e il burro tagliato a pezzetti. Mescolate bene in modo da far sciogliere il burro poi distribuite la salsa in due vasi di vetro ben sterilizzati. Chiudete con i coperchi e capovolgete.
  4. Lasciate raffreddare poi mettete in frigorifero fino al momento di servire.

Cosa ne dite di provare a realizzare anche una golosa crema alle nocciole?

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 01-01-2020

X