Ingredienti:
• 300 g di farina 00
• 120 g di zucchero
• 150 g di burro
• 1 uovo
• 2 tuorli
• la scorza grattugiata di 1 limone
• 1 cucchiaio di cannella
• 1 pizzico di sale
difficoltà: facile
persone: 40
preparazione: 20 min
cottura: 15 min
kcal porzione: 502

La ricetta dei biscotti di pasta frolla è semplice e versatile, perché l’impasto permette di creare tanti dolcetti di diverse forme e con vari abbinamenti.

Cosa c’è di più classico di semplicissimi biscotti di pasta frolla? Dei dolcetti creati con una base semplice e perfettamente versatile, adatta per dare vita a forme varie e divertenti. Ciò che più conta, in questa preparazione, è la parte dell’aromatizzazione. Dall’arancia alla cannella, passando per il classico limone, ogni sapore può rendere unico questo classico impasto. Ottimi da gustare da soli, intinti col cioccolato o spalmati con della buona marmellata, questi biscottini di pasta frolla si preparano in un attimo.

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Biscotti di pasta frolla
Biscotti di pasta frolla

Preparazione dei biscotti di pasta frolla

  1. Per cominciare, prendete una ciotola e versate la farina al suo interno. Se lo ritenete più facile, potete impastare anche su un piano da lavoro (infarinato).
  2. Scavate per formare la classica fontana al suo centro e tagliate in pezzi il burro freddo, per metterli all’interno della farina. Impastate con le mani, ottenendo un composto sabbioso.
  3. Fate un’altra piccola fontana al centro di questa piccola montagna e aggiungete lo zucchero. Unite anche l’uovo, gli altri tuorli, la scorza grattugiata di limone, la cannella (o qualsiasi altro aroma preferite) e un pizzico di sale.
  4. Impastate velocemente il tutto, fino ad ottenere un panetto sodo e liscio. Se notate che l’impasto si sgretola, potete intervenire unendo un po’ di acqua fredda e di albume.
  5. Quando ottenete la giusta consistenza, lasciatelo riposare in frigo per 30-40 minuti.
  6. Trascorso questo tempo, portate il panetto su un piano di lavoro infarinato, subito dopo averlo prelevato dal frigo, perché va lavorato freddo.
  7. Stendetelo con l’aiuto di un mattarello (anch’esso infarinato) e formate una base uniforme e alta pochi centimetri (circa 1-2).
  8. Con qualsiasi tipo di formine (noi abbiamo scelto quelle a cuore) premete sulla base e date forma ai dolcetti.
  9. Dopo averli creati, procedete con la cottura dei biscotti di pasta frolla. Disponeteli su una teglia (rivestita con carta da forno) e fateli cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti. Sfornateli e fateli raffreddare del tutto.

Conservazione

Potete gustare i biscottini di frolla in svariati modi. Potete anche conservarli e mangiarli quando vi va. Teneteli in un contenitore di latta o una comune biscottiera, per massimo 3 settimane. Per avere dei dolcetti perfetti, seguite la classica ricetta per la pasta frolla, morbida e che non si rompe, che funge da base a questa facile preparazione!

0/5 (0 Reviews)
Biscotti

ultimo aggiornamento: 18-09-2021


Voglia di cioccolatini? Ecco un’intera torta Ferrero Rocher

Merendine Kinder Brioss fatte in casa, ecco la ricetta