Ingredienti:
• 180 g di farina 00
• 100 g di burro
• 100 g di zucchero semolato
• 1 uovo
• 1 pizzico di sale
• 2 cucchiaini di scorza d'arancia grattugiata
• 15 caramelle gommose
difficoltà: facile
persone: 15
preparazione: 20 min
cottura: 11 min
kcal porzione: 236

Immaginate di preparare dei deliziosi biscotti di vetro, con una pasta frolla a forma di stella e un cuore colorato di caramelle gommose. È facilissimo, facciamolo insieme!

I biscotti di vetro sono una delle ricette natalizie più carine da fare. Consistono in dolcetti di pasta frolla, a cui si dà la tradizionale forma di stelle. La particolarità di questa preparazione risiede nel ripieno; a dare l’effetto specchiato al loro interno sono le caramelle gommose. Una volta cotte, queste assumono consistenza quasi gelatinosa e una colorazione molto lucida. Prepararli è assolutamente facile e mangiarli ancora di più! Potete usarli per decorare il vostro albero di Natale o confezionarli per regalare un dolce pensiero a chi più amate.

10 piatti detox per rimettersi in forma dopo le feste

Biscotti di vetro
Biscotti di vetro

Preparazione della ricetta per i biscotti di vetro

  1. Prendete il burro dal frigo, che deve essere ben freddo, e tagliatelo a tocchetti; versateli in una ciotola insieme a un pizzico di sale.
  2. Versate la farina, setacciandola, e mescolate energeticamente per qualche secondo.
  3. Quando ottenete un composto sabbioso, aggiungete lo zucchero e l’uovo; impastate con le dita, amalgamando le nuove aggiunte.
  4. Cercate di non scaldare troppo l’impasto e incorporate anche la scorza di arancia grattugiata.
  5. Continuate a impastare fino a quando solidifica, lavorandolo su un piano da lavoro infarinato. Ottenuto un panetto sodo e omogeneo, avvolgetelo nella pellicola alimentare.
  6. Fate riposare in frigo per 30 minuti.
  7. Trascorso questo tempo, trasferitelo su un piano da lavoro (sempre infarinato) e stendetelo per ottenere una sfoglia con spessore di circa 4 mm.
  8. Prendete due formine a stella di dimensioni diverse e usatele per ritagliare il contorno di una stella, posizionando quella più piccola dentro quella più grande.
  9. Prendete una teglia e rivestitela con un foglio di carta forno; su di essa distribuite i biscottini di pasta frolla ottenuti (distanziandoli).
  10. Fate cuocere in forno a 180°C per 8 minuti.
  11. Successivamente, sfornate e posizionate al centro di ciascun biscotto una caramella gommosa. Fate cuocere ancora per 3 minuti.
  12. Se tutte le caramelle si sono ben sciolte, potete sfornare. Fate raffreddare (altrimenti i biscotti non si staccheranno dalla carta) e servite questi carinissimi dolcetti fatti con caramelle gommose.

In alternativa potete anche realizzare delle stelle non forate (della dimensione più grande) e, dopo la prima cottura, assemblare i biscotti in modo che la stella forata con la caramella al centro si sovrapponga a un biscotto a stella non forato. In questo modo sarete sicuri che i biscottini si staccheranno dalla teglia senza problemi.

Conservazione

I biscotti di vetro sono dolcetti con cuore gommoso deliziosi, che andranno a ruba specialmente tra i più piccoli. Potete conservarli in un contenitore di latta per 5 giorni.

Avete già provveduto a preparare il calendario dell’avvento di biscotti?

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2023 - DV

Biscotti Natale

ultimo aggiornamento: 09-01-2023


Torta cioccolato e pere: un classico che non tramonta mai

Che profumo in cucina: oggi prepariamo i muffin all’arancia!